Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 8/1/2013 21:04:49
Dal Il Mattino:

link Campania, record di tumori tra Napoli e Caserta: l'attesa di vita cala di due anni

link Balduzzi: «I rifiuti tossici e il cancro il nesso non è ancora dimostrato»

link Tumori, il ministro Balduzzi ad Aversa annuncia: «Presto una task force» ... ... Una conferenza stampa con contorno di aspre contestazioni quella tenuta oggi pomeriggio presso il municipio di Aversa dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, che ha relazionato sul rapporto di ricerca che evidenzia cifre record di tumori nell'area tra Napoli e Caserta ..... Al termine del suo intervento il ministro ha lasciato la sede del Comune da un'uscita secondaria: nonostante questa precauzione, però, calci e pugni sono stati sferrati contro l'auto del ministro e quelle dei suoi collaboratori da un gruppo di manifestanti aderenti a varie associazioni, tra cui «Mamme Vulcaniche» di Terzigno, Movimento cinque stelle e «Comitato Fuochi».

In molti urlavano «assassini». Già all'arrivo di Balduzzi ad Aversa, comunque, non erano mancati cori di contestazione all'indirizzo del ministro da parte di ambientalisti e attivisti dei comitati. «Qui moriamo di tumore e non vogliamo essere presi in giro» hanno gridato al suo ingresso in Comune.

Tra i manifestanti, presenti alcuni aderenti al Movimento 5 Stelle, a Insorgenza civile, ai comitati antidiscarica di Chiaiano. I manifestanti, ma anche i «Medici per l'Ambiente», contestano i dati presentati dal Ministero secondo i quali non è accertato il nesso causale tra l'esposizione a rifiuti e aumento dei tumori nelle province di Napoli e Caserta. Proteste, poi, che hanno accompagnato anche la seconda tappa ad Aversa del ministro, nell’incontro in programma nella facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli. ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=228421