Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  Giano il 13/9/2012 11:13:02
Porte spalancate a ripetitori e antenne
i condomini non potranno opporsi

Una norma del decreto Sviluppo, se dovesse diventare legge, vieterebbe di contrastare l'installazione. La ratio della norma è favorire una connettività al web più diffusa sul territorio, ma offre mano libera alle compagnie telefoniche. Si accorciano anche i tempi per le autorizzazioni 

ROMA - Nessuna lite possibile se arriva una compagnia telefonica e piazza un'antenna o un ripetitore non graditi sul proprio palazzo. Almeno non più. Nel decreto Sviluppo 2 - per ora solo una bozza - all'articolo 29, nella sezione dedicata al digital divide da azzerare per rendere gli italiani ancora più "connessi", spunta una norma che non farà molto piacere ai cittadini. "Il proprietario o il condominio - si legge nel testo che modifica il Codice delle comunicazioni elettroniche - non possono opporsi all'accesso dell'operatore di comunicazione al fine di installare, collegare o manutenere gli elementi di rete quali cavi, fili, riparti, linee o apparati".

Antenne nuove incluse. Addio dunque alle interminabili e fumose assemblee di condominio, ma anche alle carte bollate. D'ora in poi, sempre che la norma resista, l'appartamento o le parti comuni dell'edificio saranno territorio libero per i giganti delle tlc. In cambio, un'indennità al proprietario stabilita dal ministero dello Sviluppo economico, "in base all'effettiva diminuzione del valore del fondo".

Link articolo repubblica

Sempre peggio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=221461