Re: L

Inviato da  ivan il 16/2/2012 4:43:45
Il peso del passato pesa ancora e non lo si riesce a scrollare via anche per via dei politici che fuggono via dai problemi difficili:

link 1

Citazione:

...
Ancora per quanto tempo si morirà di amianto?
La popolazione che potrebbe contrarre malattie legate all'esposizione all'amianto è molto ampia: negli Stati Uniti si stimano ogni anno circa 2500-3000 nuovi casi di mesotelioma, una delle neoplasie del polmone associate all’esposizione all’amianto.

E in Italia?
Nel nostro paese si registrano almeno 1.200 casi l'anno di mesotelioma. L’incidenza è almeno venti volte superiore a quella attesa. Infatti, in assenza di amianto, avremmo un caso di mesotelioma pleurico per un milione di abitanti. [u[In pratica l’Italia è il paese europeo più colpito, se non il più colpito al mondo. [/u]L’epicentro è il Venezia Giulia

...


Come al solito è incredibile dove può arrivare la mancanza di serietà della politica, o meglio, in questa circostanza, del girarsi dall'altra parte :

link 2

Citazione:


Non solo Casale: la mappa dell’amianto in Italia tra morte, indagini e bonifiche a rilento
...

Oltre ai 27.700 siti censiti tra edifici pubblici e privati contaminati da amianto, è in corso l’individuazione delle discariche abusive che sono un altro grande capitolo dello stesso libro nero sull’amianto in Italia. Anche per questa seconda analisi, però, i dati non sono completi perché la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta non hanno fornito nessuna risposta.

...


Un qualche provvedimento, un richiamino per i governi regionali di Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta niente ?

Cosa hanno di tanto piu' urgente da fare ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=213594