Re: Bambini di Adro

Inviato da  fmelone il 25/4/2010 9:45:51
Audisio:

Citazione:
E comunque se la scelta è tra noi e loro, io faccio parte dei loro. Marocchini, senegalesi, ecc. ecc. sono loro i miei fratelli, mentre con quello schifo di leghisti non ho nulla a che spartire. E' molto più italiano un extracomunitario che vuole costruire qui la sua vita che Bossi e la sua accolita di ignoranti...


Concordo con te. Per fortuna vivo non lontano da via Padova e la "multietnicità" (come odio per questa parola, ma non ne trovo una migliore) funziona, scaramucce a parte, così come succede anche tra italiani.



Floh:

Citazione:
I genitori credendo di fare quelli furbi (perchè pensano: "tanto è impossibile che gli neghino il pranzo") e decidono di non pagare (come invece fanno tutti gli altri) la retta della mensa per pagare invece l'abbonamento a Sky.


IN 15 anni di frequantazione di Cuba ho visto evovlere i bisogni dei cubani in modo a dir poco spaventoso. La loro mancanza di contatti verso il mondo "occidentale" non aveva ancora creato dei bisogni che noi consideriamo primari.
Quelli che "noi" consideriamo primari, anche solo come il frigorifero in casa o l'acqua corrente in una società coesa come quella che usciva dal "periodo especial" venivano soperiti dalla cooperazione. I contatti con la società occidentale ha creato non solo dei bisogni indotti come il telefonino o il computer, ma ha anche reso la società più "egoista" nei confronti di chi non ha possibilità come gli altri.
Il progetto di portare in africa dei computer a basso costo (di Bill Gates se non erro) e la rivolta delle camicie rosse in Thailandia sono, in altra maniera, la dimostrazione della forza dei bisogni indotti sui reali bisogni primari.

Saludos
Mel

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5732&post_id=164864