Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Inviato da  Red_Knight il 30/4/2010 19:23:13
@Calvero

Scusa, non volevo ignorarti.

Non condivido la classificazione, e ho seri dubbi sul fatto che le élite non abbiano colore. Io credo anzi che siano coloratissime (e, forse, per nostra fortuna), ma è un discorso troppo lungo da affrontare in separata sede.

Tuttavia, mi trovi d'accordo su questo:

Citazione:
Io mi azzerderei a dire che piano piano il Vaticano attuerà una formula di cambiamento di intenti. Così come quando i partiti maggiori politici cominciarono a cambiare i loro simboli e nacque l'asinello, la quercia, la margherita e altre stronzate.... ma per quanto stronzate fossero, funzionarono sempre su A e i meccanismi illusori proseguirono la marcia.


Non credo che la Chiesa sia in grado di stravolgere la propria teologia di punto in bianco, e sono sicuro che qualora accadesse gradualmente sarebbe un processo quasi del tutto inconscio; tuttavia certo è che la parte "riformista" della Chiesa ha capito benissimo che l'unica chance di sopravvivere al XXI secolo è smetterla di "rompere le scatole" alle nuovi generazioni su anticoncezionali, omosessualità, evoluzionismo e altre cause perse e dedicarsi più a fornire una visione hippie del Cristo. Chissà, un giorno lontano potrebbero perfino negare la natura divina di Cristo, o addirittura Dio stesso.
Per ora il bisogno più urgente è sbarazzarsi di "salvezza" e concetti annessi (peccato, inferno, sacramento, etc). Non escludo che vincano la diatriba con i conservatori: quando gli ultimi vecchi cardinali e teologi moriranno, non ci sarà nessuno a sostituirli. La Chiesa, per come la conosciamo noi, è spacciata, purtroppo. A meno che qualcosa non distrugga in tempi molto rapidi la società consumista.

Spero comunque con tutto il cuore che le mie "profezie" non si avverino mai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5722&post_id=165330