Re: Perché la battaglia contro i preti pedofili è una battaglia per eliminare il cristianesimo

Inviato da  SecondLife il 18/4/2010 1:38:23
Citazione:
Bella rivolta di frittata. Prima li scodelli sul piatto, poi te li contestano, poi quando vedi che non sono efficaci non bisogna più parlarne.

Uff.

Io ritengo che in un articolo dotato di un titolo chiaro ed inequivocabile come in questo caso non sia un’impresa impossibile - e neanche difficile - distinguere le parti principali del discorso da quelle secondarie. Credo dunque che sia un approccio un po’ idiota - oppure fintotonto - accostarsi allo scritto mettendo sullo stesso piano ognuno dei concetti che contiene. Io, per esempio, non ho avuto difficoltà ad identificare il già citato secondo periodo dell’articolo riportato da Sick-boy come sostanziale per la tesi, mentre colgo come del tutto evidente la marginalità, per esempio, del quarto periodo. Perciò se vedo qualcuno che si attacca al quarto periodo per contestare la validità della tesi proposta (anziché il rigore argomentativo dell’autore, semmai) mi è difficile non reputarlo o stupido o in malafede.

Allo stesso modo se vedo che Makk, dall’elenco dei fattori che secondo il giornalista suggeriscono la sostanziale indifferenza della nostra area culturale nei confronti dell’infanzia, estrapola prontamente solo ed unicamente i due più agevolmente contestabili ed ignora bellamente tutti gli altri, tu - sono indeciso - cosa mi consiglieresti di scegliere fra fintotonto e verotonto per spiegarmi il fenomeno?


Citazione:
Il problema è di Sick che ha proposto la tesi in quel modo. E non gli ho visto ritirare alcuna delle cose scritte.

Il problema di Sick è stato confidare nel comprendonio e nella disponibilità altrui. Altrimenti, le tre seguenti considerazioni
Citazione:
- il fatto che ci siano brave persone nella chiesa non è argomento né a favore né contro il PRESUNTO attacco.
- Il fatto che l'Europa e l'UAAR siano contro la vita non dimostra il presunto attacco alla chiesa cattolica (e andrebbe a sua volta dimostrato, ma forse questo è chiedere troppo)
- Il fatto che i comunisti cinesi e gli induisti indiani sono ammazza-bambini non c'entra una minchia col thread

ci sarebbero probabilmente state risparmiate per la loro pedestre ovvietà.

Invece le due seguenti considerazioni
Citazione:
- Il fatto che la chiesa ama i bambini e i giornalisti no andrebbe dimostrato, e anche se lo fosse non sarebbe un argomento a sostegno del presunto attacco
- Il fatto che i giornalisti parlano dei preti pedofili e non dei rabbini pedofili è un argomento irrilevante e debole e non dimostra il presunto attacco

meritano qualche parola.
Innanzitutto si sta parlando di un’operazione mediatica di portata mondiale e non di qualche giornalista sparso ed indipendente che si è incapricciato del tema. Stiamo parlando di linee editoriali del mainstream mondiale. Quindi stiamo parlando di grossi editori. Quindi stiamo parlando di gruppi di potere che a mio parere hanno dimostrato in innumerevoli occasioni di sapersene fottere allegramente di argomenti di portata e gravità ben superiore alla questione “preti pedofili”. Quindi, non facciamo tanto gli ingenuotti (o fintotonti?) in merito parlando semplicemente di “giornalisti” e chiedendo di dimostrare che questi non amano i bambini.

Mentre il fatto che la pedofilia, in relazione ad altri ambienti, sia un argomento tranquillamente ignorato dal sistema informativo mondiale dimostra senz’altro la capacità di doppiopesismo mediatico che investe la questione. E induce, a mio parere ragionevolmente, a ritenere l’attacco alla Chiesa cattolica, in quanto non soffocato come altri, un atto deliberato. Io personalmente mi sento di escludere assolutamente l’emersione spontanea di una campagna di tale portata. Assolutamente. Quando le entità in ballo sono di tale livello, lo spontaneismo è fuori questione. E proporre le "maggiori vendite" come causa mi sembra un argomento risibile.

Citazione:
E già che ci sei: perché non chiarire UNA VOLTA E PER TUTTE se l'attacco è contro a] la gerarchia vaticana b] contro la chiesa cattolica tutta fedeli compresi c] contro il cristianesimo d] contro la religiosità occidentale?

Visto che il topic dal titolo sembra propendere per la c], ma poi si argomenta talvolta come se fosse b] talvolta come d], mentre lo stato dei fatti è che nel mirino dei media c'è a]

Un chiarimento in tal senso sembrerebbe un buon modo per sfoltire il topic ANCHE di questa ambiguità

E chiariamo allora, nel nostro piccolo. L’attacco verso la gerarchia vaticana mi sembra indubitabile. Che lo screditamento della gerarchia vaticana, a partire dalla figura del Papa, possa non ricadere sulla Chiesa-cattolica-tutta-fedeli-compresi, mi sembra un po’ difficile. Che cattolicesimo e cristianesimo siano concetti piuttosto sovrapposti nella nozione comune mi sembra pure poco discutibile. Dunque mi pare che a], b] e c] non siano questioni poi così disgiunte tra loro.
Mentre la propensione per il punto d] nella discussione per il momento mi era sfuggita, ma visto che la diffusione del cattolicesimo nella cultura occidentale non mi pare secondaria, se vogliamo anche quest’ultimo non sembra affatto cozzare frontalmente coi precedenti.
Detto ciò, mi piacerebbe che evidenziassi invece tu la sostanziale incongruenza - al di là del dizionario, se possibile - dei quattro punti considerati.


Citazione:
1. hai chiesto di parlare del fatto che la tematica pedofila sia un pretesto per aggedire la chiesa. Ne avevo già parlato, ti ho ri-risposto, ti ha risposto massimo, stanno dibattendo di quello.
2. hai parlato dei rabbini pedofili, ne avevo parlato ti ho ri-risposto, hanno risposto altri

Che cavolo dici "sorvolato", quali sarebbero gli argomenti sorvolati, di grazia?

Secondo e terzo periodo dell’articolo in apertura della discussione. Un po’ più puntualmente. Nel dettaglio, diciamo.


Citazione:
(sempre salvo il fatto che, se permetti, io posso decidere che mi interessa rispondere all'argomento X e non a quello Y, e sono cazzissimi miei, come ti permetti di pretendere?)

Figurati! Anzi, se ti fa piacere, visto che è citato, possiamo anche parlare del clima e della geografia del Kenya.
(In effetti, che cazzo c’entri poi il Kenya con la dimostrazione dell’attacco al cristianesimo non è molto chiaro neanche a me... )


Citazione:
E allora perché tratti la gente come se fiosse scema?
Invece di continuare a dire "fintotonto" (che effettivamente è uguale al gné gné gné che ti piace tanto) prova a controbattere.

Perché talvolta mi pare che ci faccia (e altre volte che ci sia... ma in quei casi, evito direttamente di discuterci ).


Citazione:
Tranqui: scientificamente no. Nessuno può davvero accusarlo di quello.
Io ho detto "razionalmente". Anche questa è una differenza (scientifico-razionale) troppo sottile?

Su questa rispostina gnè gnè gnè ci avrei scommesso qualcosa. Anzi, più di qualcosa.


Citazione:
Per esempio,
questo NON è controbattere.
Questo è insinuare che l'avversario è in malafede (debunko), e "l'ammiccamento" è un puro processo alle intenzioni.
Argomenti zero.
certo, se per te "sei noioso", "sei un debunker", "fintotonto", "non sei lucido", ecc sono argomenti...

No. Il debunker-style è riferito alla puntigliosità sui dettagli formali degli argomenti eludendone la sostanza; la malafede non c’entra nulla. L’ammiccamento è invece un’interpretazione personale di una tua frase che, in questo ambito, non del tutto imprevedibilmente suscita probabilmente una certa approvazione verso il suo autore.


Citazione:
Cioè ogni porca volta che mi riferisco a una "tipologia di argomenti" (nel caso erano "gli argomenti in cui laici e cattolici sono divisi") devo elencarli TUTTI altrimenti tu non sei soddisfatto?
Cos'è una nuova regola dibattimentale di 2nd life?

No, no, certo. Il Kenya (in swahili Jamuhuri ya Kenia, in inglese Republic of Kenya; oppure Kenia) è uno Stato dell'Africa Orientale, confinante a nord con Etiopia e Sudan...

Citazione:
Dire la tua e cuccarti le risposte. Questo è "per parlarne".

È ovvio. ...a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda, A nord-est con la Somalia e ad est con l'oceano Indiano.

Citazione:
Quello che invece fai tu fin dal dal primo intervento in questo thread fino ad adesso è stato dire agli altri che non possono parlare di questo o di quello:
questo non puoi dirlo perché è ad hominem (e manco sapevi che vuol dire)
quest'altro è OT
questo è noioso
questo no perché è da debunker
questo non va bene perché o parli di TUTTI gli argomenti o non vale

Giusto. Nairobi ne è la capitale e la città più grande.

Citazione:
Roba da matti.
Si porta un argomento che è un macigno, supportato con argomentazioni che sono sottilette, le più solide delle quali danno luogo a 5 possibili interpretazioni ma l'unica che si deve prendere in considerazione è quella dell'OP, le più deboli sono OffTopic quando gli altri le contestano ma intanto le si è messe sul piatto (ed erano in topic, allora, né sono state sconfessate poi), si infarciscono i discorsi di "ovviamente" e "sicuramente", e poi giù a delimitare quello che gli altri possono o non possono dire (quando non addirittura "devi rispondermi!!! Sieg Heil!")...
... il tutto poggiato su un'ambiguità di fondo (vaticano? Chiesa? Cattolici? Cristiani? Religiosi?) che a questo punto non so se considerare deliberata, visto che son tre volte che si chiede di chiarificare...

E' una tesi fragile.
Ci vogliono argomenti robusti per portarla avanti.
E' inutile incazzarsi con gli altri se disponibili a supporto ci sono solo argomenti vaghi, imprecisi, collaterali, ambigui... ma è un problema di chi vuole supportare questa tesi.
IO non ho tesi da dimostrare, ma se l'avessi mi farei scrupolo di appellarmi alla ragionevolezza altrui, non alla sua credulità.

Va bene. Se detto questo ti viene voglia di prendere in considerazione veramente gli argomenti a favore della tesi proposta da Sick-boy, benone. Altrimenti, anche il Kenya, tutto sommato...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5722&post_id=164412