Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Floh il 21/10/2015 14:29:08
@ Edmondo

Cit.
"mi spiace che abbia visto il mio messaggio come una critica"

L'ho visto come una critica costruttiva (non una polemica fine a se stessa), ossia che in buona fede espone delle apparenti incoerenze e mancanze.
Spiace a me che forse il mio tono sia stato interpretato male; se quando rispondo alle critiche sembra che lo faccia in modo scocciato, giuro che non lo faccio apposta. Il mio tono non fa altro che riflettere la convinzione che ho nell'esporre i miei argomenti (e nel confutare quelli dell'interlocutore).
Di conseguenza non c'è nulla di cui ti debba scusare. Ordinaria dialettica.

Cit.
"è sulla parola 'assolutamente' che avrei qualcosa da obiettare/approfondire"

Io intenderei 'assolutamente' come: "film (cartoni e telefilm) che mi sono piaciuti davvero tanto e che quindi riguarderei volentieri anche più di una volta nella vita".
Ma oltre che dal post di apertura e dal titolo del thread, per trarre indicazioni in merito al tema discusso (e quindi definire i vincoli della discussione) occorre considerare la sezione del forum in cui è stato aperto. Questo thread si trova nella sezione "Commenti liberi", tutto è lecito, purché si parli di film. Insomma, ha detto bene Shavo nella prima parte del suo post: "Personalmente non vedo ragioni per impuntarsi sulle linee guida di un topic come questo...".

Cit.
"perché ad esempio tu spieghi che sono film che porteresti "su un'isola deserta", io avrei detto tipo "film obbligatori a scuola" (tanto per dirne una). Sarà su questo che ho frainteso?"

Ma non vedi che le due scelte (e tante altre differenti potrebbero farsene in merito) presuppongono la condivisione di diversi sistemi di valori (in senso lato)?
Come già detto prima, tutte le scelte che fa l'utente nel decidere come esporre i film da lui consigliati vanno bene (non si può imporre ad auctoritatem un determinato sistema di valori, e tutti devono poter consigliare film).

”di domande ne ho sempre e tante (ad esempio su Woody Allen, che non sopporto, mio limite probabilmente ma per ora me lo tengo..”

Solitamente Woody Allen dovrebbe piacere a chi ce l'ha su con le religioni (N.B. con le religioni, non con la spiritualità in senso lato) e con il buon costume (e si sente pure un po' appartenere ad un'aristocrazia intellettuale).

Cit.
"l'ultimo che hai postato [n.d.r. La regola del gioco] mi incuriosisce, e non so perché la copertina mi ha fatto pensare a l'ultimo di Polanski (ghost writer) ma non ho molto tempo questi giorni"

Non ho visto il film di Polanski ma, da quanto ho potuto leggere così al volo, tra i due film v'è una differenza importante: quello che ho consigliato narra fatti realmente accaduti, quello di Polanski si basa su di un romanzo.

@ Shavo

Cit.
"aspetto la recensione di Symbol!"

Recensione è un parolone, aspetta le mie personali impressioni piuttosto
Purtroppo devo ancora guardarlo, non ho tanto tempo a disposizione in questo periodo. Ad ogni modo, non disperare , tra un po' ti saprò dire cosa ne penso del film.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=283047