Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Floh il 16/10/2015 20:19:36
@ MC

Cit.
"Parlavo dei "miei precedenti commenti"... Ho omesso il "miei", d'accordo, ma non condivido la tua impressione di fondo sul senso..."

Hai solo dimenticato "miei"

Mi sembra pedantesco dover spiegare perché omettere oppure inserire un'aggettivo possessivo all'interno di una proposizione sia determinante nel dare un significato piuttosto che un altro alla frase.
Che poi a te sia chiaro il significato che volevi dare è un discorso a parte, quello che conta è il significato che giunge agli altri (d'altronde la comunicazione ha ragione d'essere solo se v'è corrispondenza tra significato attribuito dal parlante e quello attribuito dall'ascoltatore).

I prodotti culturali (un film, un libro, una affermazione, etc.) sono oggetto di studio sotto tre profili: la semantica, la semiotica e la pragmatica.
Sotto il profilo semantico (rapporto tra segni e significato) un prodotto culturale possiede due caratteristiche necessarie l'AUTONOMIA e l'INDIPENDENZA. Il prodotto culturale nasce come espressione di una volontà, ma poi si oggettiva (il significato che porta con se è quello che oggettivamente trasmette, non necessariamente quello che il suo autore voleva dargli).

Il mio testo di filosofia portava il seguente esempio:

Stai chiacchierando con una persona che conosci poco e a un certo punto dici che, secondo te, "tutti i filosofi sono noiosi". Questa persona ti fa educatamente notare che lui è un filosofo. Te a quel punto - da persona educata - ti scusi con lui.

Perché ti scusi? E' evidente che non volevi certo dire che il tuo interlocutore era noioso. Eppure senti l'impulso di scusarti.
Il discorso ha parlato al posto tuo e il suo tenore letterale oggettivo è il suo significato principale (ciò che gli altri comprendono).

Cit.
"Anche il tuo post sembrerebbe affermare il fatto che "le utenze mc Edmondo e totalrec" parlino "solo di Mr.Robot" ma parliamo anche (e soprattutto) di altro"

E invece no, perché ho specificato: "a partire dalla fine di pag. 40", per cui tutto ciò che viene prima è chiaramente escluso.
Per i tuoi post successivi a te l'onere di chiarire quali parlino di Mr. Robot e quali invece no. Nel frattempo v'è comunque un guadagno in chiarezza, poiché il tenore letterale (e quindi il significato oggettivo, ossia quello che è trasmesso a chi legge) della tua prima frase non escludeva nemmeno i tuoi commenti che precedenti a pagina 40.

PS:

Scusa se ti rispondo solo ora

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=282962