Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Calvero il 2/3/2015 20:40:49
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Calvero ha scritto:

...in un film della Walt Disney ...

Ecco, hai espresso quello che sentivo, ma non nel finale, da 10 minuti in poi.

Io la disonestà l'ho percepita, istintivamente soprattutto perché quando mi sono iniziato a rompere le palle dopo 10 minuti ho smesso di perdere la mia energia dandogli più di quello che merita, cioè quasi niente, durante tutto il film, e la regia e l'ottima recitazione non riescono più da sole a farmi dimenticare la cacca.

Perché secondo me questo film è profondamente disonesto, e non per il finale, lo è tutto, quindi è cacca.

Ma ancora a menarcela coi probbbblemi pssssicologggici dei falliti, che poi sono falliti per il sistema?

Ma ancora a mostrare le isterie dello star system senza aggiungere nulla di nuovo che possa far almeno riflettere, vedere la cosa da un nuovo o più profondo punto di vista, almeno farci ridere checazzo...

Macchissenefrega dell'onanismo intellettualoide sulle pazzie di personaggi che non hanno nulla da dirci.



La critica è divisibile in due distinte problematiche, a come la stai mettendo giù te.

1) ... ci devono interessare ancora queste tematiche?

2) ... è un film qualitativamente valido?


Alla prima, anche se la risposta fosse negativa, comunque non inficia a prescindere un prodotto nella sua qualità artistica.

Alla seconda, ci si può sbizzarrire nelle opinioni.

Tornando alla tua critica, nello specifico, credo tu abbia mischiato le cose, e non va bene. Quindi, ancor più nello specifico, credo tu sia stato affrettato o ingeneroso...

... ad esempio, la critica esposta ai Social e al degrado della modernità, nel mondo dell'arte, facendo nel contempo un ragionamento meta-cinematografico, rimane un esempio d'eccellenza. Non c'è soltanto la crisi di un pirla dello Star System, ma anche una disamina acuta e ben orchestrata attraverso uno stilismo visivo eccellente.

Ed è proprio qui il problema, verso il finale, tutta la forza e il coraggio della sceneggiatura è andato infrocendosi o a puttane, a seconda dei gusti.

Per capirci ancora meglio, facciamo un'ipotesi.

Se Pasolini avesse assistito a questo film, l'ultimo quarto d'ora, si sarebbe alzato e se ne sarebbe andato.

Pasolini, film di merda o meno che faceva, lui aveva il coraggio delle sue idee, come artista e come intellettuale e il film era suo dai titoli di testa fino al finale.

Inarritu ha giocato sporco, ma ripeto, nell'ultima parte. E' stato disonesto con sé stesso, perché fino a un certo punto è stato artefice della sua arte, poi si è venduto.

A questo punto, preferisco vedermi direttamente TRANSFORMERS di Michale Bay (che lui critica tanto), ma almeno sono onesti dall'inizio alla fine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=268709