Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 23/10/2014 18:50:18
Citazione:

mc ha scritto:
Yarebon
Non credo sia, nel caso di Utopia, una questione di temi trattati.
Nel senso che molti di quelli che la hanno vista non stanno mettendo in dubbio la quantita' e la qualita' degli argomenti toccati, ma piuttosto la modalita' con cui i messaggi vengono confezionati e raccontati.

Non penso, parlo per me, che manchino i temi interessanti in Utopia, quindi, da quel punto di vista e' consigliabile. E' che non credo che ti possano offrire (a te personalmente intendo) spunti nuovi o originali su queste argomentazioni ampiamente trattate (o anche solo sfiorate, non importa). Mi sembra che si possa tranquillamente dire che le informazioni interessanti e i meccanismi socio-politici plausibili nei contenuti, se non, addirittura, precisamente descritti, sono presenti.
Purtroppo, secondo me, e' tutto condito con un pizzico di surrealismo evidente (molto evidente a tratti) e con un'instabilita' di fondo nei personaggi principali per cui ci si sente quasi impossibilitati a prendere nettamente posizione in base alle loro dinamiche narrative ed e' questo che reputo il processo neutralizzante.

Nel primo post sulla serie notavo un ritmo esageratamente serrato al quale attribuivo la confusione e la sovra-esposizione di alcuni concetti ma, ad una seconda analisi, sembra piu' una questione legata all'ambiguita' intrinseca di alcuni personaggi.
Ma posso sbagliarmi...

Magari Utopia ti piace... (a questo punto sono curioso!) Ciao.

*************

XFiles.
... rimane IL seriale cospirazionalistico per eccellenza.
Concordo---


Quelli di oggi sono solo un "format" piu' legato all'impatto mediatico che fondato sui temi trattabili. Piu' fumo e meno arrosto.
Un'altra osservazione che va in questa direzione e' l'abitudine di estendere la storia su piu' episodi invece che approfondire le tematiche, in maniera esauriente, all'interno di un unico episodio (al massimo in due). Cosi' come e' oggi mi sembra molto piu' dispersivo, direi.
La parti salienti vengono diluite in tutta la durata e completate in piu' riprese ed e' difficile isolare e suggerire i momenti piu' significativi, perche' dispersi tra le altre migliaia di cose e senza riferimenti precisi (perche' ritrovabili tutti nello stesso episodio per esempio, come, effettivamente, si poteva fare con Xfiles) risulta difficile anche discuterne tra di noi...
Non so se sono riuscito a spiegarmi come si deve. Sorry
Bye.

mc


ti sei spiegato bene, Utopia magari ci darò un'occhiata in futuro anche se ho altre priorità ad esempio black mirror e true detective di cui ho sentito parlare un gran bene (confermi?).
Comunque riguardo il tuo discorso, oggi le serie tv (non tutte ma la maggioranza) prendono la struttura delle soap (naturalmente solo la struttura), di flusso narrativo continuo (piccolissima presenza o spesso totale assenza di episodi autoconclusivi) e quindi come è naturale spesso si privilegiano l'evoluzione e la caratterizzazione dei personaggi rispetto alle tematiche, in realtà sempre fortemente presenti, ma come dire non spiattellate in faccia rispetto al passato, anzi spesso sono i caratteri che con le loro vicissitudini simbolizzano alcune tematiche, mentre in x-files scully e mulder erano "caratteri" con una evoluzione minima ed un pò monodimensionali, ma le varie tematiche emergevano in maniera più forte e spudorata, diciamo si preferiva costruire caratteri archetipali con poche sfumature per far emergere in primo piano le tematiche, oggi il lavoro come è naturale che sia, è più complesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=263391