Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 14/10/2014 22:31:08
Ritengo la "pirateria" uno dei metodi per far tornare l'arte al suo concetto originario, ossia fare arte e non soldi, ovvero non commercializzare una produzione artistica.
Il discorso di Calvero in se non è errato tenendo in conto il nostro presente e soprattutto quelli che si sbattono il culo per far conoscere la loro arte, ma non riesco ad essere solidale con le major musicali o cinematografiche che guadagnano tranquillamente anche con l'ascolto e la visione gratis, un esempio è spotify, bella invenzione (permette di far ascoltare musica gratuitamente e far guadagnare gli artisti e le etichette) che come al solito però avvantaggia i grandi artisti e i soliti noti. Io poi ho una band, faccio dei concerti e francamente ho i piedi per terra per capire che non guadagnerò con la musica e non certo per la pirateria. Mi fa più incazzare l'inesistente cultura musicale in Italia o i proprietari dei locali che approfittano del tuo essere nessuno per pagarti una miseria, nonostante porti gente, mentre i cosiddetti pirati, magari fanno conoscere la mia musica.
Oggi la libertà di scambio ci fa conoscere anche grandi artisti semisconosciuti, poi ci sono anche i lati negativi, ma quelli positivi li surclassano notevolmente. Oltretutto il discorso pirateria è andato molto più in là rispetto alla paranoia e alla caccia alle streghe dei primi anni 2000, per fortuna i tempi di napster vs metallica sono un cattivo ricordo.
Ligabue personalmente non mi piace neanche un pò, certo i primi album, i più sinceri (mai ascoltati interamente) hanno qualche canzone carina, ma per il resto è un musicista poco flessibile che utilizza gli stessi giri di chitarra, la voce è una brutta copia di Eddie Veder è da poca flessibilità, non è un guaio in se, ma accoppiati ai soliti giri armonici, rende il tutto molto monotono, poi c'è lo vendono come rock, quando a me sembra un pop-rock elettro-acustico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=262842