Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  Pyter il 22/1/2014 17:24:37
toussaint
andavano in giro a sbattersi in cerca di finanziatori,

Si, certo, e quando non lavoravano si iscrivevano all'ufficio di collocamento, che a quei tempi veniva gestito da Nostradamus.
In primis, all'epoca il committente non metteva naso nel progetto.
In secundis, l'opera non era affatto commerciale, a meno che non si voglia dire che l'essere pagato per fare una cosa non sia più arte.
In terzius, gli artigiani che lavoravano nelle officine d'arte non erano operai, ma artisti, selezionati fin da giovani, i più destinati a farsi una fama.
Quartus, quello di cui parli tu si chiama, semmai, rapporto tra artista e potere. In questo caso mi vieni incontro, perché quello che io ho sostenuto è che ci
può essere tanta più arte tanto più si è liberi.
Quintus, gli artisti di oggi sono quasi tutti dei venduti, e chi non lo è si trova al cimitero, in una bara, sotto una lastra su cui c'è una scultura, il più delle volte messa lì dal mecenate.


Per favore, dismettiamo questa immagine eroica e anche un pò retorica dell'artista.

Sextus: l'immagine eroica dell'artista è una costruzione del potere. L'artista non è mai eroico, a meno che non se la faccia con il potente di turno.
Van Gogh è stato un artista.
Se è diventato eroico e retorico è perché purtroppo la sua genialità è stata di spunto per altre correnti e quando si scopre il modo di fare soldi in determinati ambienti non ci si fa mancare niente, nè l'eroismo, nè il grande potere del pittore povero, magari anche un pò pazzo.


L'artista è colui che realizza il bello con i mezzi e le possibilità che ha a disposizione. a volte anche con la merda, letteralmente parlando...

Septimus: qualsiasi persona può fare arte con pochissimi mezzi, è dimostrato. Se ti danno un casino di soldi per fare un serial, l'aspetto artistico è l'ultimo dei problemi, se c'è, tanto di guadagnato, un oscar ricevuto da quelli che ti finanziano non si rifiuta mai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=250197