Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 19/1/2014 1:18:47

Citazione:
TWIN PEAKS, infatti, è un serial che ha funzionato e non perché ha trasposto tecniche cinematografiche, non sai di cosa stai parlando.

Però anche tu non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Infatti non ho mai scritto che twin peaks è riuscito perchè ha trasposto tecniche cinematografiche, solamente che si usano dagli anni 90, compreso twin peaks (il gran finale nella loggia nera è un esempio, cosa inaudita in tv in quel periodo) e che quindi nessuno si stupisce di questa cosa su breaking bad e se si stupisce è perchè in effetti per tanto tempo i serial tv erano creati con lo stesso meccanismo di una catena di montaggio e che per trovare una narrazione ad immagini di alto livello si doveva andare per forza al cinema, chi si stupisce è proprio perchè sa che certe cose in passato erano relegate solamente al cinema. Per la verità è stato il tuo intervento fortemente negativo che ha alzato il polverone. Io ed altri facevamo un discorso che attualmente i serial tv sono meglio del cinema (almeno mainstream), l'unico mi sembra che ha detto cinema=serie tv, o almeno il suo discorso sembrava portare a quello é proprio il buon Maksi, io ti ho sempre rimarcato che non è una gara, che sono due cose diverse, ma che si incrociano e si imitano perchè hanno cose in comune.
Se il paragone si fa non è perche sono la stessa cosa, ma perchè hanno diverse cose in comune, tanto che molti registi compreso Lynch affermano che oggi per un regista è più facile fare arte in un serial che al cinema, perchè il cinema indipendente non riceve nessun appoggio. Parole di Lynch non mie, non di un cazzone qualunque come sono io. Poi chiediti perché registi come lo stesso Lynch o Aronofsky fanno i complimenti all'autore vince gilligan e chiediti se anche loro sono bimbominkia.



Citazione:
TU stai parlando in quest'ottica ---> TU. Yare caro, è la seconda volta che intervieni senza tenere a mente per benino la visione di insieme e le problematiche che si sono scatenate all'interno del dibattito. Basta, ok?


Non sarei mai intervenuto se tu avessi visto la serie (leggere la trama non è vedere la serie), perchè qua è la io Mc ed altri abbiamo potuto dire qualche cazzatina ma è stato come appigliarsi ad un errore per poi portare la discussione su altri lidi, un atteggiamento non proprio corretto. Io se non conosco Tarantino non lo critico (prendendo come esempio un regista che ti piace e piace anche a me), se non conosco qualcosa non do giudizi lapidari, al massimo posso dire che mi sembra una cazzata e mi fermo la, per questo ho detto che concordo con Mc:
mettiamo il caso che non ho mai visto un film di Tarantino ma è come se lo conoscessi perchè tutti me ne parlano dalla mattina alla sera e perchè ho visto dei filmati su youtube, che idea mi farei del regista? Pessima e sarei un fesso a farmi questa idea. Perchè prima di tutto non riuscirei a contestualizzarlo e mi baserei soprattutto sulla filosofia di fondo (come fai tu dicendo che breaking bad é nichilista che poi è come dire che i Black sabbath sono satanisti, che Page adora Crowley quindi i Led zeppelin sono spazzatura, forse si o forse no, ma cazzo che macchina di riff che era toni iommi e che geni musicalmente erano i led Zeppelin) e direi:
"cazzo queste cose si facevano in Italia a basso budget negli anni 70 é tutto un revival e dialoghi cool non sense praticamenti a-contestuali, la cosa positiva è che qua gli attori recitano. Cioè questi devono fare una rapina e parlano di like a virgin? Si certo nessuno ha mai fatto questa cazzata e ci credo. Devo vedere Django? bah, mi vedo uno spaghetti western, Sergio Leone o meglio ancora Trinità".
Invece in quel caso sarebbe giusto non criticare Tarantino nonostante i tanti bimbominkia che ne imitano lo stile. Dalle mie parti i ragazzini che vogliono dileggiarsi con il cinema, imitano pulp fiction e le iene o il nuovo arrivato django e prendono tutto il peggio di Tarantino (revival, relativismo, mancanza di filosofia di fondo o ideologia, dialoghi a-contestuali), se in Tarantino tutto questo diventa uno sguardo per descrivere il post-moderno, insomma un pregio, in quei ragazzi diventa un modo per essere cool, inserire dialoghi cool, qualche sparatoria e figa e ce ne sono tantissimi di tipi così. Dovrei mandare affanculo Tarantino per questo? Per aver rovinato le giovani menti che si apprestano a fare cinema, per i bimbominkia?
Si può chiudere così il discorso, per te i serial che cercano di prendere dal cinema sono patetici, per me no.
Tu giudichi una serie tv avendone letto una trama, io non lo farei mai, perchè a me mi interessa come si svolge la trama, come si arriva ad un determinato punto.

Citazione:
tre, che SI PUÒ fare arte in TV, al contrario di quello che vorrebbe far credere mc il bugiardo, su quanto asserisco

non voglio fare l'avvocato del diavolo, anche perchè sei coerente con i tuoi discorsi ed infatti sin dalle prime repliche hai detto che si può fare arte in tv, però è anche vero che se uno ti legge qua dentro sembra tutto il contrario, ovvero per te è una possibilità ma nessuno sembra realizzarla attualmente ed infatti tu stesso dici di non essere amante delle serie tv e di conoscerne poche e che ti sembrano tutte delle enormi telenovelas, in questo senso dal tuo discorso, correggimi se sbaglio, appare il fatto che, certo si può fare arte in tv, ma "potenzialmente", o che al massimo in quattro gatti ci sono riusciti (da come mi sembra Lynch), ovvero è un fenomeno raro. Credo che in questo divergano le nostre opinioni.

Citazione:


- CINQUE, per capire se un film è di propaganda non serve vederlo tutto, bastano poche sequenze, se studi la propaganda. Allo stesso modo, puoi comprendere un prodotto per gonzi.


No, mi dispiace ma non è così per molti serial . Il discorso è lungo e ho già scritto molto, ti potrei anche fare molti esempi, ma oggi non ho voglia. Dal trailer di un film capisci il prodotto, dal trailer di una serie tv, capisci le puntate iniziali. Il trailer di un film sintetizza 90minuti, se va male, 3 ore di film, il trailer di un telefilm non può riuscire a sintetizzare un'intera stagione in maniera che si capisca davvero qualcosa. Poi certo se il prodotto è già scadente dall'inizio è ha una filosofia spudoratamente propagandistica o comunque banale, difficilmente migliorerà.
Se poi la tua critica va alla filosofia che emerge (lasciando stare le oramai appurate cazzatine sulla tecnica cinematografica o meno) devi essere un pò più chiaro e non dire un vago "nessuno se ne frega come va a finire" "serie nichilista", che alla fine non sono critiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=249923