Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  yarebon il 17/1/2014 19:07:19
CALVERO scrive:

Citazione:
- primo, la regia che scimmiotta le dinamiche cinematografiche e questa, neanche a dirlo, fa urlare "alla venuta di Cristo!" .. poiché i prodotti seriali avevano talmente omologato l'estetica visiva dei telefilm, che ai gonzi è sembrato di vedere la Madonna che quasi quasi sembrava il nuovo segreto di Fatima;


ti rispondo io su questi punti.
Per la verità dal punto di vista seriale ciò che colpisce di breaking bad non sono le dinamiche cinematografiche, ma il meccanismo della trama ad orologeria. E' da twin peaks (e da diversi episodi sperimentali di x-files), quindi dagli anni 90 che nessuno si stupisce di tecniche cinematografiche trasposte nei serial. Tarantino diresse persino un episodio del barboso C.S.I. Qualche sprovveduto ha potuto parlare di venuta di cristo, semmai si è lodato il reparto estetico ma non tanto perchè novità, ma perchè di buon livello e soprattutto non relegato a qualche episodio. Quindi se a qualche gonzo è sembrato di vedere il terzo segreto di Fatima problemi loro, noi stiamo parlando semplicemente di un prodotto di qualità non del Cristo re sceso in terra.


Citazione:
- il secondo, metaforicamente, vuole portare a l'inferno l'essere umano, e questa sarebbe cosa buona, poiché non se ne può più del buonismo imperante. La cosa degradante è che questa discesa agli inferi è un crogiolo di infantilsmi che salva le apparenze soltanto grazie al carisma (mai messo in dubbio) dell'attore protagonista. Tutto il resto del macchiettume (da macchiette) stereotipato dell'americano medio dice della reale incapacità di fare un discorso serio di questo metaforone senza capo né coda ...


Su che basi queste affermazioni?

Citazione:
... a questo si aggiungono le spruzzatine alla "MacGyver" che non è affatto un discorso leggero, ma serve a dimostrare UNO, l'originalità dei puffi e DUE, cosa nettamente più importante: solleticare i pruriti della rivendicazione del DAVIDE contro il Mostro Golia che in maniera parassitaria ingoia la società bene.


Per fortuna hai detto spruzzatine. In realtà mcGyver non c'entra un cazzo nemmeno di striscio, qui si tratta di un professore di chimica che usa la sua conoscenza per produrre la metanfetamina migliore sul mercato, che poi su tre o quattro episodi su 100 ci sia qualche spruzzatina di McGyver non capisco lo stesso il paragone, non è che McGyver ha la paternità di espedienti narrativi di uscirsene alla grande in situazioni impossibili. Qui il discorso è diverso: Walter White quasi sempre, se esce illeso da una situazione, perde una parte della sua anima, deve dare qualcosa in cambio, quasi sempre ci scappa il morto. Oltretutto quando se la cava in alcuni casi è anche per espedienti macchiavellistici e non certo alla McGyver.
La sua ascesa verso il crimine porta morte e distruzione intorno a se e soprattutto colpisce la sua famiglia. Se qualche volta usano un espediente alla McGyver sai quanto cazzo me ne frega.
Poi come detto sul discorso ai cattivi, Breaking bad più va avanti e più in alcune parti adotta soluzioni fumettistiche contornate da realismo, più si va avanti e più é chiaro che il realismo é nei personaggi e non nelle vicende. Personalmente è sempre piaciuto a me un approccio realistico più che reale. Se vedessi il finale della seconda stagione lo capiresti. Anche in questo essendo un anti-eroe ha alcuni espedienti eroistici (il salvarsi in situazioni estreme)

Citazione:
Questo ha effetti devastanti soprattutto sui giovani che hanno abboccato in massa a questo prodotto nichilista dove non è importante come vada a finire la storia, bene, male, malissimo, maluccio non cambia una fava ...

questo è un giudizio moralistico. Poi tutto sommato il criticare la filosofia del prodotto ci sta pure ma quello è un altro discorso. Poi guarda caso nei commenti della serie a quasi tutti fa schifo Walter White come uomo, uno dei pochi casi in cui l'audience non solidarizza con il protagonista (ed infatti il più amato è la vittima Jesse), più si va avanti e più è portato a non giustificarlo, se ti va vai a leggere qualche commento a qualche recensione, vedi le risposte dei "bimbominkia" e vedi se per loro Walter White è un eroe, se poi le tue opinioni sono basate su degli adolescenti ok. Insomma è l'audience che sconferma questa tua tesi. Il titolo della serie già anticipa come va a finire oltretutto, bene o male tutti direttamente o indirettamente sanno il finale.
Poi si tratta di una serie tv, un soggetto alla "ordinaria follia" non si riempe con neanche una stagione o forse si ma sarebbe abbastanza pallosa e poi non vedo il problema del cancro: Walter White trova una giustificazione per fare ciò che aveva dentro di se (è un'espediente narrativo come un altro), poi bisognerebbe anche vedere la serie forse, anche perchè la stagione finale da quel che ho letto, molti si sono dichiarati soddisfatti perché ha chiuso un ciclo e ha spiegato ancora meglio il perchè del suo "breaking in bad", devo vederla per capire cosa ci sia di fondato.
Ma già emerge chiaramente (soprattutto nella prima stagione) che la sua era una vita mediocre, il tipico leone in gabbia, un genio della chimica che poteva fare ciò che voleva (vedi gli amici che grazie alle sue ricerche sono ricchi e famosi) e ha perso il treno per la moglie incinta ed altri fattori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=249858