Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  nonaligned il 17/1/2014 14:43:38
Citazione:

mc ha scritto:
nonaligned

A me e' piaciuta molto la figura del boss del Pollos Hermanos da cui White impara metodo e vincoli di gestione, ma anche il delirio di onnipotenza che in entrambi viene percepito solo come un effetto collaterale trascurabile. Tra Gustavo e Heisemberg (non Walter White ), il primo e' decisamente piu' freddo e distaccato, iimplicando, a mio modesto parere, una cattiveria relativa non mirata. Molto piu' impersonale legata al business e percio' meno incisiva dal punto di vista psicologico, al contrario di Heisemberg-White che ha nella sua faretra solo frecce di quell tipo (psicologico: non disponendo a proprio piacimento di una organizzazione avviata... l'esercito che il cartello fornisce a Gustavo alla bisogna o il suo tirapiedi-socio-security man, per fare qualche esempio). Personalmente egli raggiunge e neutralizza gli "ostacoli" a livello intimo (tranne in alcuni casi: quando l'azione e' strettamente necessaria quindi con riluttanza forse? ... n.m.o.) perché ad essere minacciato non e' il business come per Gustavo, ma il proprio orgoglio, e si mette in discussione la realizzazione della sua vita.
A questo punto della trama, quindi verso l'ultima stagione se non ricordo male, non c'e' piu' nessuna altalenanza tra le due "anime" del protagonista che ne sfoggia decisamente una sola (ed e' molto nera, meschina, solitaria: una figura sotto tutti i punti di vista negativa).


Si, Gus è il vero cattivo carismatico, per questo credo che quelli che vengono prima siano semplicemente funzionali. I cattivi ridicolmente dipinti nelle prime stagioni hanno degli atteggiamenti ingiustificati, sono malvagi senza un perché (pensa a tuco, o ai fratelli messicani che non dicono manco una parola e soprattutto i nazisti dell'ultima stagione). Gus invece è un personaggio che ha maturato il suo cinismo in un certo modo e dal quale Heisemberg impara non solo le questioni pratiche (come funziona il business), ma acquisisce anche un po' di quel cinismo [spoiler]senza il quale non avrebbe potuto ribellarsi [/spoiler] infatti come dici:

Citazione:

L'alternanza, quindi, come accennavi non e' ben definita, nei cattivi, ma, per il protagonista, questo e' vero solo verso la fine, quando, ormai la hybris (cosa sei andato a tirare fuori ... eheheh) e' gia' ampiamente maturata (spoiling: ma non punita dagli Dei, ma da se stesso, dai propri limiti). Nelle prime battute (prime, diciamo due, stagioni) mi sembra piu' altalenante questa condizione nel personaggio.


Io ho avuto la forte impressione che tutto dovesse finire alla quarta stagione (infatti credo fosse previsto così).
Ma la quinta stagione era necessaria, non solo per chiudere diverse questioni irrisolte, ma perché il contagio era ormai avanzato: Walt comincia a comportarsi in maniera spregiudicata senza un motivo valido, un atteggiamento irrazionale che lo porterà a comportarsi da stronzo con tutte le persone che lo circondano e che non potrà che condurlo alla rovina (non a caso Ozymandias). Viene schiacciato infatti dal peso della sua tracotanza, come se avesse adottato dei modi e degli atteggiamenti che non gli appartengono e che forse non potrà mai fare suoi. Collassa su se stesso ed ha il tempo di rendersene conto solo alla fine nella seconda parte della 5a stagione, quando [SUCCEDE UNA COSA (ma come funzionano sti spoiler)] come fosse un brutto risveglio, ma "l'errore tragico" (l'hamartia, giusto perché fa fiko ) è ormai commesso e non c'è più speranza di redenzione.

Citazione:

P.s.:
la serie l'ho vista pressoche' tutta d'un fiato fino alla terza stagione un po' di tempo fa e poi seguita piu' o meno mensilmente fino alle ultime due puntate (che ancora mi mancano). Le mie ricostruzioni potrebbero essere un po' imprecise nei dettagli, ma non nella descrizione nella percezione che ne ho avuto.

mc


goditele ;) e scusa se ho spoilerato un po'

EDIT: ho tolto gli spoiler più compromettenti (anche per yarebon, tranquillo)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=249818