Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  ivan il 7/10/2011 21:19:56
Film da vedere assolutamente ?

Ovviamente occorre premettere che "de gustibus non disputandum est " e che quindi non è detto che una data cosa piaccia per forza a tutti.

Un film che è assolutamente da vedere è Dune.
Questo è il link su Youtube (in inglese) : http://www.youtube.com/watch?v=ThP_U_y-YcU&feature=related.


Vidi Dune sulla Rai per caso un uggioso pomeriggio di qualche inverno fa .

Mi è rimasto impresso per la scenografia, per i monologhi interiori, per l'aspetto mistico.

La trama, al contrario di tanti film attuali di fanatscienza non è banale e si basa sulla lotta spietata per il controllo di una materia prima: la spezia o "melange".

Il film si basa su un romanzo di Frank Herbert, Dune appunto, romanzo a cui seguirono altri in afafsciante saga ( Messia di Dune, Figli di Dune, L'imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune, La rifondazione di Dune) .

Nel fim si nota un'infleunza araba sia nei termini e nei nomi, sia nel fatalismo, nella religiosità e nell'attesa messianica

Colpisce la visione del futuro come un regresso medievale, sia nella società che è tipicamente feudale con tanto di signori e di servitu, sia nella tecnlogia che è in definitiva è primitiva, sia nelle relazioni sociali che sono violente.

Inoltre vi sono degli stereotipi classici dei film americani: i cattivi sono brutti nell'aspetto, nei modi, nei versi e nei gusti. I buoni sono giovani, belli e forti e non sono dei "deviati".

I cultori della saga di Dune rimproverano al film una non perfetta riproduzione del romanzo (ad esempio Nel film i navigatori mutati della Gilda utilizzano la Spezia per potersi spostare per telecinesi, mentre nel romanzo la droga permette il calcolo delle rotte interstellari).

Infine quel che colpisce in questo secondo decennio del 2000, è un pò la visione profetica del film: un'umanità abbrutita e non migliorata dall'uso di una sostanza (il melange) , una lotta spieata per la materia prima, il ritorno di società medioveali e la scomparsa della democrazia, il mistismo sempre piu' esasperato;, scenari questi che ricordano l'epoca in cui viviamo. Tant'è vero che la recensione di nonciclopedia dice testualmenet "L'universo di Dune è il nostro stesso universo, in un lontano futuro. Grandi famiglie e associazioni mafiose controllano vari pianetini, scannandosi di santa ragione. L'Imperatore incassa tangenti per avere una parte sul commercio di melange, la spezia rispetto alla quale tutti sono rimasti sotto" (link La cosa simpatica di questa goliardica recensione di nonciclopedia è la foto a corredo del temibile barone Harkonnen - guardare per credere - ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=204666