Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  florizel il 10/8/2011 17:22:50
Ottimissime considerazioni, Calvero.
Hai tracciato aspetti del film che sono difficili da metabolizzare per qualunque estimatore della "necessità" della "pena" che passi attraverso l' occhi per occhio dente per dente, preso alla lettera.

Però, vorrei farti presente che quando scrivi

Citazione:
Lasciamo anche in parte - per un momento - la questione degli abusi di Potere, di un Potere che deriva sia dalla malvagità di una persona, sia di quello che il Sistema infligge sulla pelle dei disperati.


non è questione da lasciare da parte: l'intero significato del film chiama all'ipotesi che l'individuo POSSA essere portatore di valori che prescindono la "morale" del Sistema stesso, del quale anzi il Sistema si fa "custode" in primis ed in prima istanza addebitandosene il merito, stravolgendoli e snaturandoli.

Tra l'altro, trovo che l'opera distingua tra "punizione" fine a se stessa, che cioè diventa un obiettivo, e "punizione" come strumento alla comprensione del male che si può causare proprio nel nome di un Sistema.

Io trovo questo film estremamente "sovversivo", come sovversivo oggi viene tacciato tutto ciò che invece utilizzare le stesse armi di un sistema che opprime, indica che esso stesso crei il Male per imporne la "cura".

E vorrei spezzare una lancia a favore del termine "compassione": se inteso nel suo pieno significato (da rintracciarsi al di fuori dei canoni pseudocattolici, quanto piuttosto in quelli di provenienza, più "buddisti") , è compassionevole proprio l'offerta di quella possibilità di "redenzione" che pete offre a Mike.

In ogni caso, è un po' che volevo rivederlo.
Ora hai reso più urgente farlo.

PS per Pike: le tue considerazioni?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=199398