Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  Calvero il 8/8/2011 14:36:46
Citazione:
.... dell'inossidabile Clint Eastwood.


Per quel che mi riguarda, Eastwood ... non è stato compreso neanche nei suoi "Dirty Harry" .... (ad esempio, per rimanere in tema, dove il doppiaggio, addirittura, gli ha messo in bocca parole che l'originale non aveva proprio detto .. ma lasciamo stare se no m'incazzo) ...

... Mystic River, insieme agli Spietati (Unforgiven) sono i segni principali di un Autore che ha cercato sempre di dare valore all'onore, cercando di disegnare efficacemente quali mali necessari la società dovrebbe imparare a vivere. I suoi film sono quasi perfettamente la parabola della sua Età, e i suoi toni crepuscolari sono quelli che nascono dalle disillusioni con cui il "Bene e il Male" .. "l'Onore e il Disonore" hanno portato a cavallo il sogno americano.

La sua decadenza è infondo LA rinascita, quasi un percorso iniziatico dove l'uomo acquisisce consapevolezza e trova, anche nella violenza, non solo una catarsi ..ma anche molti «perché» che la società perbenista e bacchettona (che lui detesta visceralmente) ha nascosto e mistificato attraverso le morali delle epoche.

Non è un caso che lui, come Autore, veicoli questi concetti in periodi diversi dell'era moderna e attraverso culture più e meno lontane. Eastwood vuole identificare la chiave di lettura che accomuna l'uomo quando è spinto a fare del male. Sia esso (il Male intendo) l'esigenza di un ideologia, di un colore; sia esso l'esigenza di una frustrazione personale. Nello stesso tempo, se pur disprezza il buonismo e il razzismo, è fermo e spietato nei confronti dei "froci", dei mollicci, dei burocrati e di coloro che si auto-ghettizzano ... la sua invettiva è verso gli stessi "negri" e i "musi gialli di merda": comunque denuncia anche la loro vanitosa esigenza di chiudersi e [R]esistere nei mali minori e negli anfratti del Sistema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=199340