Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  Fabyan il 29/5/2011 15:15:16
Piazza delle cinque lune



http://filmup.leonardo.it/sc_piazzadelle5lune.htm

Titolo originale: Piazza delle Cinque Lune
Nazione: Italia
Anno: 2002
Genere: Giallo
Regia: Renzo Martinelli
Sito ufficiale: www.piazzadellecinquelune.it
Produzione: Martinelli Film Company Int., Istituto Luce
Distribuzione: Istituto Luce
Uscita prevista: 08 Maggio 2003 (cinema)

Cast:
Donald Sutherland: Giudice Rosario Saracini, procuratore capo di Siena
Giancarlo Giannini: Branco, caposcorta
Stefania Rocca: Fernanda, sostituto procuratore
F. Murray Abraham: Entità
Aisha Cerami: Ombretta
Greg Wise: Francesco Doni
Nicola Di Pinto: Antiquario
Pino Calabrese: Ing. Marini
Federica Martinelli: Tecnico informatico
Massimo Tellini: Terrorista

Trama:
La sera del 31 dicembre di una anno imprecisato, il giudice istruttore Rosario Saracini abbandona per l'ultima volta il Palazzo di Giustizia di Siena, lo aspetta una vita tranquilla da pensionato. Ma proprio mentre sta per entrare in casa uno sconosciuto gli consegna una bobina in super 8. Si tratta di un filmato girato nel marzo del 1978 da un palazzo di via Fani, la mattina del rapimento di Aldo Moro...

Trama Wikipedia:
« Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi. »
(Aldo Moro - Incipit del film)
Al giudice Rosario Saracini, procuratore capo di Siena che sta per andare in pensione, viene recapitata una vecchia pellicola in formato Super 8, girata diversi anni prima. Sono le immagini del rapimento di Aldo Moro avvenuto in via Fani, a Roma, nel 1978. Il giudice rivela il suo segreto alla collega Fernanda e alla sua guardia del corpo Branco. I tre, appassionatamente, ricostruiscono le fasi del rapimento. Branco nota nel filmato della strage un signore che indossa un impermeabile. A Milano il giudice fa ingrandire le immagini e così si riesce a vederne il viso. Nell'immagine si riconosce Camillo Guglielmi, un colonnello del SISMI, che apparteneva alla struttura clandestina Gladio.
Vengono svolte nuove indagini da Fernanda sul covo delle Brigate Rosse di via Gradoli. Emergono altre anomalie: i tre comitati costituiti da Cossiga, con i membri tutti affiliati alla P2 e il collegamento con i servizi segreti americani. Durante le indagini i figli di Fernanda scompaiono, ma Branco li riporta a casa. Altri strani eventi accadono. Sempre Fernanda perde il marito in un incidente in cui sono coinvolti anche i figli. Dopo il funerale Rosario è in auto con Branco ed un velivolo sparge sull'automobile un gas tossico. I due scampano all'attentato.
Il giudice, dopo una telefonata del procuratore capo della Repubblica, va a Roma per un appuntamento in Piazza delle Cinque Lune[1].
Sale le scale e arriva davanti ad una porta dove c’è scritto: Immobiliare Domino. Nella stanza Rosario trova Branco e altre persone. Il film si conclude con una ripresa, che partendo da Piazza delle Cinque Lune allarga dall'alto fino ad inquadrare tutta Roma. Il dedalo di strade e vicoli della capitale viene evidenziato in bianco, formando quasi una enorme ragnatela che ha per centro l'edificio di partenza mentre compare sovraimpresso un famoso aforisma di Solone: "La giustizia è come una tela di ragno [2]: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi".
I titoli di coda sono accompagnati dall'immagine di Luca Moro - nipote di Aldo Moro - che suona alla chitarra la canzone "Maledetti Voi (Signori del Potere)" mentre sullo sfondo corrono le immagini del nonno Aldo che giocava con Luca bambino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_delle_Cinque_Lune

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=194947