Re: Film da vedere asolutamente?

Inviato da  yarebon il 21/8/2010 12:15:01
Consiglio a tutti un film dalla visione abbastanza difficile ma appagante come pochi (e forse tra i veri capolavori di questi ultimi anni).
Il film è di Kaufman sceneggiatore del meraviglioso "se mi lasci ti cancello" (va be tralasciamo il banale e bruttissimo titolo italiano). Per la prima volta Kaufman si mette dietro la macchina da presa.
Il film è "Synecdoche in New York", forse perchè lontano dai blockbuster e dai cinepanettoni e dalla sensibilità comune, il film non è stato distribuito in Italia, quindi lo si può trovare solamente sottotitolato in italiano. Il film come era per "se mi lasci ti cancello" si sofferma anche in questo caso sull'identità, ma in maniera più ampia descrive la personalità e la vita di un regista teatrale, che si confonde tra rappresentazione (teatro) e realtà. Ogni nome e parola linguistica ha un significato, anche per questo vederlo in lingua originale o leggerne dopo una recensione (per capire i vari giochi di parole e il significato di alcuni personaggi) è necessario, soprattutto è un film da multiple visioni.
La difficoltà sta nel fatto che spesso la dimensione tempo è annullata e che Kaufman (con uno stile comunque suo e originale), può ricordare Lynch in alcune scelte di sceneggiatura.
Insomma un film che consiglio a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=173417