Re: campagna elettorale del cardinal Bagnasco

Inviato da  a_mensa il 23/3/2010 19:04:10
@ Zenit
se ricordo bene da quando frequentavo la chiesa, e sono stati tanti anni, una cosa mi restò in mente quando, nelle discussioni teologiche si parlava del "male" e del perchè un Dio tanto potente, tanto amorevole, tanto buono e giusto, lo avesse creato, o se vogliamo dire meglio, lo avesse permesso.
e la risposta, sotto varie forme, era sempre la stessa:
Dio ha creato il male perchè noi potessimo scegliere.
dandoci il libero arbitrio, il premio sarebbe andato a chi avesse creduto, e lo avesse usato secondo il suo verbo.
Altrimenti , senza il male, che merito avrebbe avuto ad esser buono ?
ora, se questo era ciò che la chiesa predicava una quarantina di anni fà, e non penso che nel frattempo sia cambiato molto, perchè IMPORRE per legge di non peccare ? perchè cancellare il libero arbitrio ? saranno o no responsabili i singoli individui delle loro azioni, no ? e ripeto perchè prendere le difese a oltranza di coloro che non sono ancora nati, e non difendere nello stesso modo, con almeno pari impeto e dovizia, quelli già nati e che vorrebbero vivere ?
per cosa conosco la Bonino a proposito dell'aborto, ha sempre sostenuto che è un trauma, una scelta difficilissima per la donna, non è una passeggiata e nemmeno una cosa da prendere alla leggera, che ogni donna vorrebbe mai farne uso.
ma tutto ciò non è forse valorizzare il libero arbitrio ?

ps. comunque non tutte le battaglie della Bonino mi sono piaciute (e forse non le conosco nemmeno tutte), poi abito in lombardia, e non vado nemmeno a votare.
però sono le ingerenze velate o esplicite che mi danno molto fastidio, come tutte le ipocrisie verso cui ho una vera idiosincrasia.
avesse detto "io non voto Bonino, e vi invito a fare altrettanto !" non avrei nemmeno speso una parola.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5690&post_id=162402