Re: i vicini di casa

Inviato da  shm il 1/4/2010 0:58:43
@ pispax – n° 150

Pispax:

Semplicemente perché non sono discorsi antiamericani.
Così come non sono discorsi antiamericani quelli sul Vietnam.

Shm:
…ma dai?! Per te non sono discorsi anti-americani, per molti altri invece si… Come vedi la cosa è molto soggettiva! Come in questo 3d, dove tu ritieni che quando si parli di Gaza, in realtà si stia esagerando nei confronti degli… ebrei.

Pispax:

Sulla base del 9/11 o dell'Iraq hai mai letto qualcuno che sostenesse con forza che gli americani dovessero andarsene e lasciare tutto il loro territorio ai nativi? Eppure la genesi degli USA è stata incredibilmente più violenta di quella di Israele.

Shm:

No, però l’estremizzazione di un concetto simile teso a voler equiparare gli USA a Israele la trovo del tutto inutile.

pispax:

Curiosamente non si legge mai nemmeno che “c'è un complotto americano per impadronirsi del mondo”. Eppure almeno di questo “complotto” ci sono prove certe.

Shm:

Dipende dalle fonti che utilizzi…

Pispax:

Ho fatto a florizel la stessa domanda. Ora la faccio a te: SAI INDICARMI DOVE HO DETTO QUESTA COSA? Grazie.
Ah, CI TENGO a vederla indicata. Grazie di nuovo.

Shm:

…ti ricordi?
“Ebrei=Cattivi.
Arabi=Buoni.

A quanto pare ogni discussione vale solo se inizia da qui.

E bisogna giustificare gli Arabi Buoni se non mandano neppure un cazzo di tozzo di pane ai Palestinesi.
D'altra parte se lo facessero "legittimerebbero" Israele (che io credevo fosse già abbondantemente legittimato dagli Accordi di Sevres e da una risoluzione internazionale dell'ONU, ma a quanto pare queste risibili "legittimazioni" valgono solo in altri casi)
Giusto no?
Tutto sommato che cazzo ce ne frega dei Palestinesi. Basta che il loro sacrificio serva a fottere Israele, poi che s'impicchino pure.”

…non sono anti-semiti quelli che reputano gli ebrei “cattivi”?!
Nei dico non-dico, puoi girarci intorno quanto ti pare, salvo poi venire a scrivere “…sai indicarmi dove ho detto questa cosa?!”

Se tu fossi più chiaro riusciresti ad evitare di essere male-interpretato, ammesso che tu sia stato male-interpretato…

Pispax:

“arabi” l'ho lasciato perché intendevo parlare proprio degli arabi, non dei Palestinesi. Forse hai tralasciato di leggere la frase immediatamente successiva. Eppure il distinguo è evidente:
“E bisogna giustificare gli Arabi Buoni se non mandano neppure un cazzo di tozzo di pane ai Palestinesi. “

Shm:

…mai pensato all’embargo imposto da Israele? Hai mai notato delle stesse difficoltà incontrate dall’UNRWA per accedere a Gaza? Non mi riferivo a quest’invenzione, che è già anche questa da 2 repliche che porti avanti, ma ti sei informato almeno se al di fuori dell’UNRWA ci siano altri fondi stanziati, per esempio, dai Paesi del Golfo(Arabi)?!

Dopo aver controllato prova a vedere se puoi fare qualcosa per correggere quelle “equazioni”…

Pispax:

Un'opinione l'ho espressa chiaramente, ma ho anche specificato che non ho proprio alcuna intenzione di portare avanti questa discussione QUI. Oltre che autolesionista lo trovo abbastanza inutile.

Shm:

No. Tutto puoi dire, fuorché di avere espresso una tua opinione. Semmai hai mosso tante obiezioni all’articolazione di un’opinione… Ma non, certo, che tu abbia espresso un’opinione.

Pispax:

Guarda, rileggila:
“E bisogna giustificare gli Arabi Buoni se non mandano neppure un cazzo di tozzo di pane ai Palestinesi. “

Il paragone con i viet-cong poteva andar bene se parlavo dei palestinesi (cosa che non facevo).

Shm:

…dovresti rileggere quello che ho scritto. Io dicevo:

“…bisognerebbe prendersela anche con i cinesi, i sovietici e magari il resto dell’Indocina intera che non fecero scudo intorno al Vietnam, a seguito dell’illegittima invasione americana…”

Questa tua obiezione sarebbe nulla giacché presumi(autoreferenza) di conoscere dettagli che ragionevolmente potrebbero starci… se però corrispondessero, almeno in parte, alla realtà.

Infatti…

Pispax:

BTW, sia la Russia che la Cina sostennero i viet-cong militarmente ed economicamente. Gli arabi non fanno lo stesso con i palestinesi.

Shm:

Scommetto che ti sei letto tutti i “Pentagon Papers” per arrivare a fare un’affermazione simile… Pensa che tra quei documenti, non c’è nulla che riconduca ad un sostegno del Vietnam da parte della Cina o della Russia! C’è chi ci si è ammattito a rintracciarne almeno uno! Negli archivi del Pentagono… Ciò nonostante qualcuno si ostina ad identificare l’invasione americana del Vietnam come una “crisi”…

Per curiosità: al 1965 l’amministrazione Johnson, per giustificare la nuova escalation militare in Vietnam, cercò il pretesto del sostegno cino-russo rimanendo delusa dalla scoperta che ci si potesse attaccare soltanto al rinvenimento di: 3 fucili da 75 mm provenienti dalla Cina comunista, 46 fucili di costruzione sovietica, 40 fucili mitragliatori e la pistola automatica di origine cecoslovacca (ossia tutta roba che si trovava sul mercato libero). Solo dal ’61 al ’65 gli USA avevano investito quasi 900 milioni di dollari nel solo Vietnam, prima della nuova escalation… (fonte: “Per ragioni di stato” - Noam Chomsky)

Sei deluso anche tu?!

Comunque nell’analogia i cinesi e i russi sono i Paesi Arabi e i palestinesi nemmeno sarei più troppo propenso ad accostarli ai viet-cong…

Pispax:

Visto che c'è questa bizzarra teoria che se i Paesi Arabi aiutano i Palestinesi allora “legittimano Israele” (!) ALLORA tanto vale che i Palestinesi muoiano di fame.
Giusto?

Shm:

Estremizza che conviene sempre… Così non sei costretto a prendere atto della realtà e soprattutto a non fare qualche noiosa ricerchina…

Pispax:

Secondo me invece è doppiamente sbagliato. Primo non mi sta bene che i palestinesi muoiano di fame, secondo il mandare ANCHE aiuti umanitari non legittima o delegittima Israele più di quanto non lo sia già.

Shm:

lo dici te. Accollandosi i Paesi Arabi, oltre quanto non facciano già all’interno dell’UNRWA, il problema dei profughi, indirettamente non fanno altro che risolvere una parte delle responsabilità di Israele.

Pispax:

Non ho notizia che gli Hezbollah siano uno stato, canaglia o non canaglia.

Però apprendo ora con sbigottimento che sono GLI STATI ARABI che dipendono dagli USA per il commercio del petrolio. Fantastico. Come se il petrolio fosse in California e non in Arabia..

Max, ripigliati. Dammi retta.

Se io ho il pane e tu hai fame sei tu che dipendi da me, non il contrario.

Shm:

Hezbollah in Libano… Ma dammi retta, a ripigliarti sei in tempo tu perché se hai il pane e io ho una pistola, io mi sfamo, ma tu muori di fame perché a dipendere da me è la tua vita…
Mai sentito parlare di “legge della giungla”?!

Pispax:

E comunque a me risulta che la Lega araba fosse numerosa e molto ben armata anche senza la Giordania. A te no?
Vuoi un link di wiki?

Shm:

Non ne sei sicuro di ciò che scrivi e mi vuoi sfidare al confronto?? Dai, accetto la sfida allora! …solo per amore di “dibattito”! Dimostra che la Lega Araba fosse numerosa e “MOLTO BEN ARMATA”! Già che ci sei, postalo il link di wiki, ma stai attento a non girarci intorno e a non contraddirti, visto che già qualche commento indietro hai scritto anche a quale periodo storico specifico ti stai riferendo…!

No, non mi era sfuggita l’evidente invenzione autoreferenziale offerta da parte tua.

Pispax:

Si, questo dimostra in modo incontrovertibile che gli USA siano controllati dal popolo ebraico.

Shm:

Eludi il problema così, contento te, contenti tutti…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=163145