Re: i vicini di casa

Inviato da  Pispax il 14/3/2010 3:02:40
Citazione:

shm ha scritto:
@pispax

...mi sono accorto tardi di questo 3d e sto cominciando a leggermelo piano piano.

In prima battuta mi vien da dire che il sionismo durante il periodo tra le due guerre mondiali non fu un movimento prevalentemente marxista.

Primo, perchè fattualmente l'atteggiamento dei sionisti in Palestina non dava proprio a vedere di esserlo, sia per la discriminazione operata fin dal periodo 1905-1913 e sia per la struttura della propria organizzazione; secondo, perchè Ben Gurion dal 1924 esplicitamente ripudierà il socialismo non ritenendolo funzionale allo scopo prefissato.

Possiamo parlare di minoranze finché vogliamo o di frange impazzite che dir si voglia, ma dev'esser chiaro che il sionismo era subordinato soltanto inizialmente al socialismo e col passare del tempo, pur mantenendo l'involucro di questa ideologia, dovette spostarsi necessariamente verso contenuti nazionalistici.

Ad ogni modo, come i nazionalismi che si rispettino, anche il nazionalismo sionista ebbe rapporti con i suoi pari dell'epoca.

In questo libro, che vorrei trovare in italiano al più presto, sono raccolti per esempio 51 documenti relativi alla collaborazione con i Nazisti:

http://www.amazon.com/51-Documents-Zionist-Collaboration-Nazis/dp/1569802351



Ciao Max.
E' un piacere.


moltissimo rapidissimamente:

1) Si, chiaro che c'è stato un passaggio progressivo dal marxismo a un contenuto più nazionalista.
Secondo quell'articolo di Rothbard la cosa si è coronata nel 1942, quando Il Vento è Cambiato.

2) mentre vai avanti con la lettura del thread potrai renderti conto che questa roba (per me interessantissima) è importante ma tutto sommato è anche l'aspetto secondario del problema. Il focus del mio intervento stava nel fatto che quando si affrontano questi temi molte persone sembrano perdere le capacità analitiche e obiettive che altrove hanno dimostrato di possedere.
Non a caso questo libro lo hai portato TU, non chi diceva che nazismo e sionismo sono fratellini.

3) In tutto il thread ho chiesto approfondimenti a TUTTI rispetto alle cose che sostenevano. Non ne ho mai avuti.
Meno male che ora stanno arrivando..
In quel libro non credo che riusciremo a trovare rivelazioni sconvolgenti. E' un'edizione di otto anni fa: mi viene da pensare che se ci fosse stato qualcosa di scabroso (ovvero qualcosa di diverso da un breve elenco di x persone che hanno fatto questo o detto quest'altro) almeno su internet ne avremmo avuto notizia.
(A proposito, eccone il sommario)

Però come dicevo la cosa è interessante, e spero che tu riesca a trovarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=161424