Re: i vicini di casa

Inviato da  shm il 11/3/2010 22:27:51
@pispax

...mi sono accorto tardi di questo 3d e sto cominciando a leggermelo piano piano.

In prima battuta mi vien da dire che il sionismo durante il periodo tra le due guerre mondiali non fu un movimento prevalentemente marxista.

Primo, perchè fattualmente l'atteggiamento dei sionisti in Palestina non dava proprio a vedere di esserlo, sia per la discriminazione operata fin dal periodo 1905-1913 e sia per la struttura della propria organizzazione; secondo, perchè Ben Gurion dal 1924 esplicitamente ripudierà il socialismo non ritenendolo funzionale allo scopo prefissato.

Possiamo parlare di minoranze finché vogliamo o di frange impazzite che dir si voglia, ma dev'esser chiaro che il sionismo era subordinato soltanto inizialmente al socialismo e col passare del tempo, pur mantenendo l'involucro di questa ideologia, dovette spostarsi necessariamente verso contenuti nazionalistici.

Ad ogni modo, come i nazionalismi che si rispettino, anche il nazionalismo sionista ebbe rapporti con i suoi pari dell'epoca.

In questo libro, che vorrei trovare in italiano al più presto, sono raccolti per esempio 51 documenti relativi alla collaborazione con i Nazisti:

http://www.amazon.com/51-Documents-Zionist-Collaboration-Nazis/dp/1569802351

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=161291