Re: i vicini di casa

Inviato da  Calvero il 28/2/2010 3:55:53
Quindi, sperando che non si sposti il Focus (ci tengo):

- ai Vicini di Casa finché verrà tradotta una realtà spostata su questioni Politiche e sulle origine delle stesse non si va da nessuna parte. Poiché questo è il linguaggio che crea e legittima un ideologia piuttosto di un'altra. Questo è il nutrimento dei Vicini di Casa.

E qui ritorno alla Barzelletta con cui spero di aver veicolato la metafora che dimostra la trappola del circolo vizioso.

Il vero inganno risiede proprio in questo. DUE fattori:-

1) Ci sono le persone che credono ai fatti così come i Media li propongono. E su questi non c'è nulla più da discutere.

2) Ci sono quelli a cui le cose non quadrano e comprendono che sotto la pelle della storia i giochi sono stati gestiti con manipolazioni che mirano a raggiungere scopi ancora in via di sviluppo. Sin dalla prima guerra mondiale.

Quelli di cui al secondo punto, rischiano più degli altri a essere infinocchiati, poiché forti del fatto di aver compreso che la Politica è solo il teatrino di determinate Elite Economico/militari... possono cadere nella trappola di credere che certe ideologie siano state manipolate per scopi maligni, e che fondamentalmente potrebbero vivere una sorta di riabilitazione (non importa se di sinistra di centro o di destra): -

Ma la verità è che l'IDEOLOGIA stessa è il maligno.
Il trucco è far credere che per qualcuno o qualcosa comunque si possa tifare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5630&post_id=160641