Re: oscuramento e manipolazione

Inviato da  Calvero il 1/2/2010 21:34:05
Citazione:
Con il ricordo di quella suora, intendevo dire che cominciano da bambini a condizionare
la mente secondo programmi statali, e tutti, genitori, maestri, sindaco, prete, vigile,
medico, ecc. fanno di tutto per mantenere controllabile il bambino che cresce;


e ok.. Effeviemme. Siamo anche uomini.. prima o poi. Quel che è stato è stato. Nel senso che il nostro percorso è difficile.. ma questo non può trascendere al punto di non puntare il dito.

Citazione:

i genitori forse in buona fede (lasciami ancora questa illusione)


No. Il mio < No > ovviamente è un dissenso da questa forma di pensiero. Poiché, ci mancherebbe, la tua idea è tua e non sono io a poterla togliere o approvarla. Posso condividerla o criticarla, come tu sai. E ciò non lo dico per una sorta di eleganza di dialogo tra me e te... perché il genitore fa parte del gioco. E può essere profondamente colpevole. Edit: non è a caso che ho già scritto che un grande segno di RIVOLUZIONE sarebbe stato un forte Mea Culpa (all'epoca dei fatti) dei genitori di Giuliani, e di invitare altri figli a non seguire il suo percorso; non solo il suo gesto finale. Questa sarebbe stata Rivoluzione. E basterebbe poco. Ma non ce la si fà... e altro che suore e programmi di stato. Ci voglio i coglioni.

Citazione:
puoi condannare finchè vuoi, ed a ragione, i comportamenti che condanni, ma non puoi disprezzare chi li adotta facendone una colpa esclusivamente loro.


ecco questo il punto su cui non concordiamo. Affatto. La colpa è esclusivamente loro invece. Nella misura in cui ogni colpa può "capitarci" nel caos della nostra esistenza. Siamo responsabili. Sbagliamo e se sbagliamo e possiamo recuperare ...ci ha detto bene. Se non possiamo più ..ci ha detto male. Come nel caso di Giuliani. E ciò non ci esime di condannare atteggiamenti e idee. Così come noi condanniamo un Sistema che non ci piace che sempre di uomini è fatto. Ma il Sistema è una parola, la società è una parola... tutti costrutti psicologici da abbattere.

Gli stessi anarchici non hanno capito un cazzo dell'anarchia, che mira a ricostruire un costrutto fallace partendo da un opposizione e non dall'uomo.

Li disprezzo profondamente, quelli come Giuliani. E la maggior parte di noi ha annegato il senso di cosa significhi disprezzare seriamente. Sempre con questa ipocrisia di rispettare le idee altrui... Non rispetto le idee altrui se non le condivido. Indipendentemente dall'importanza delle stesse.

Per molte cose io sono certo disprezzabile sulle mie azioni fatte e magari che farò (o che sto facendo in Vita), non mi devo sottrarre a questo. Sono come tutti gli altri: se mi dirà bene ..e potrò recuperare, meglio. Altrimenti pagherò. Nessun fatalismo.

Mi sono rotto le palle di questa imperante falsità di non voler vedere cosa rappresenti un passamontagna in quei casi. Bene, facciamo a chi si stanca prima allora. Poiché questa diatriba è la più importante di tutti gli argomenti di questo Forum al momento. In molti probabilmente non si stanno rendendo conto di quale nocciolo si è toccato ..e raramente viene seriamente messo in discussione.

Giuliani ha dimostrato, insieme ai suoi compagni, di essere stato un testa di cazzo. E sai perché uso queste parole di bassa lega? da tifoserie da stadio di quattro soldi? non certo per provocare.. o per infierire su chi non può più difendersi.. ma perché l'attinenza di queste tematiche si rifà alla bassezza di chi vuole giocare con il fuoco senza essere un pompiere. Non c'è modo migliore di ferire l'idiozia di quei comportamenti. Bisogna accusarla questa gente, questi bastardi degli alti ideali... perché influenzano uno squilibrio e lo amplificano.. e sono proprio come quei programmi statali a cui ti riferivi. Giuliani con quel gesto ha lasciato un segnale. NEGATIVO. Totalmente negativo. E il suo segnale và svelato nella sua ipocrisia. Potrebbe causare altri morti la sua "iconografia"... e la colpa non sarebbe comunque la sua (e si ritorna al mio discorso), ma di colui che abbocca. Giuliani ha pagato alla grande la sua colpa, purtroppo. Rispettarlo significa non imitarlo; rispettarlo significa accusare la sua idiozia. Questo gli farebbe onore. Coerentemente agli ideali che lo investivano come movente.

Non esiste la foresta. Esiste un albero, un albero e un altro albero ancora. La foresta (come la pioggia) è una nostra e una loro invenzione. Un invenzione costruita o foraggiata, cambia nulla.

Citazione:

le greggi ci sono sia perchè molti sono pecore, ma anche perchè spesso c'è chi è bravo a farsi pastore ( specie parlandoti male del lupo, che potresti incontrare se agissi in libertà).


...bene allora svegliati, o perisci. Giuliani credo avesse tutte le potenzialità per comprenderlo. Il resto delle colpe che non ha sono quelle di un mondo sbagliato. E non lo esulano dalle sue.

Citazione:

Se trattiamo di aritmetica, i numeri con lo stesso aspetto hanno lo stesso nome,
ma trattando di persone, ogni cervello ha un nome diverso e dentro ognuno ha un po'
di quel che ci ha messo e un po' di quello che gli ci hanno messo.
Ora che tu (il tu lo intendo impersonale) hai capito, hai preso coscienza di quel che non si può fare per far funzionare più civilmente la società, e sai indicare alcuni passi importanti da fare per iniziare a cambiare in modo gradualmente efficace, credo che non puoi imporre il tuo convincimento a chi annaspa
ma puoi (si può) solo spingere, stimolare a percorrere lo stesso percorso, se non vuoi comportarti in modo simile a chi esercita il potere.


Non c'è nulla di progressivo in queste cose. E infondo quali passi importanti non starei facendo ? (anche se il tu è impersonale)... questi sono i primi passi. Mettere all'indice senza pietà e moralismi questi atteggiamenti. Già partendo a monte dalle intenzioni che le giustificherebbero. Il discorso di prendere coscienza è troppo elevato credo. Si parte sempre da quel passo iniziale. Io, dicendo la mia, condanno e lo faccio argomentando e non con leggerezza. E smettiamola anche di smetterla di dire che non si può andare sul personale. Io sono Calvero e tu effeviemme. E se voglio parlarti delle mie esperienze mi metto in gioco come uomo e non come classe sociale o ideale (fosse anche di libertà; la libertà arriverà quando più uomini - me compreso - si sforzeranno di essere più uomini... la libertà è un altro costrutto, che come la verità si manifesterà quando le frequenze saranno in equilibrio).

Sono una persona che non scrive solo sul forum, ma ho cercato molte strade nella vita reale per cercare di attivare quelle che a mio vedere sono le scintille. E ciò non lo dico (meglio specificare) per prendere le distanze da qualcuno qui dentro, o per crearmi un piedistallo... ma per denunciare la mia intenzione di aprirmi a voi come uomo. Non solo come avatar.

Citazione:

Detto in aritmetica, hai completamente ragione; detto in linguaggio umano, credo non basti l'aritmetica.
Sta qui il mio problema.
(un altro mio problema è riuscire/non riuscire a trasmettere nello scritto quanto nella mia zucca mi sembra molto chiaro)


..è vero non basta l'aritmetica: e io dico che è ora di forzare i nostri TEMPLI più intimi; spaccarci l'anima e sezionare il nostro vissuto. Spaccarci la faccia da soli e spaccarla agli altri. E spero si intuisca cosa intendo con spaccarci la faccia e spaccare la faccia.

..di riuscire a trasmettere o no, è un problema di tutti ..quelli che si impegnano. Non certo come il vigliacco intellettuale di ancopietro dei miei stivali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5527&post_id=158431