Re: oscuramento e manipolazione

Inviato da  Calvero il 22/1/2010 0:48:13
Citazione:

Però cerchiamo di capirci, Calvero.


..aspetta che accendo una candela a San Gennaro...

Citazione:

Ma se la questione è la “qualità” dell’opporsi, è un altro discorso che deve per forza tenere conto dell’evoluzione di un percorso di ribellione, evoluzione che si verifica solo nel suo farsi.


..io invece credo e sostengo che questa è una bufala. Non ci sono percorsi nelle Lotte. I pesi e le misure vanno rideterminati. I percorsi sono riservati soltanto all'educazione culturale e all'amore. Ma non credo ci capiremo. Il mio sbaglio è stato di non aprire un Topic a parte... dove partire da una prospettiva che tu chiami << filosofica >> e io no...

Citazione:

Genova non è tutto il mondo, e non c’era un tessuto sociale ed un clima generalizzato di rivolta tale da consentire l’eroicità “a viso scoperto” che chiami in causa come presupposto “qualitativo” che pone un obiettivo efficace; anzi non c’era nemmeno il presupposto per una rivolta.
Anch’io sono del parere che se non si raggiungono quelle condizioni, tutto rischia di diventare funzionale al sistema che si combatte.


Che dire... hai parlato bene.. concordo.. ma poi quando arriviamo alla mia definizione di Idiota e Cretino ecc. ecc. si entra nell'occhio del ciclone e ciao mare

Citazione:

In Cina, durante i fatti di Piazza Tien An Men, quel pararsi dinanzi al tank poteva condurre quel ragazzo alla morte, e così sarebbe stato se quel gesto non avesse fatto scattare qualcosa nell’uomo che era dentro al mezzo blindato. In Italia, da Genova in poi ma anche prima di Genova, abbiamo visto che la repressione del diritto a manifestare è stata esercitata al di là del fatto di avere il viso coperto, anzi l’identificazione degli individui ha fatto sì che lo stato desse un “segnale” chiaro: vi denunciamo, e vi manganelliamo lo stesso, passamontagna o meno.


tutto vero..

Citazione:

A Chiaiano, sono state donne anziane, a viso scoperto, ad essere picchiate insieme a ragazzini ed uomini a mani alzate.


non conosco questi fatti ma, ovviamente, ti credo e sempre ovviamente spero tu sappia da che parte sto .. ok andiamo avanti..

Citazione:

E’ l’immolarsi in sè, a mio avviso, in situazioni come la Cina di quell’anno e come Genova, che è del tutto inutile. Che lo si faccia con o senza un cappuccio.
Invece vedo che tu non tieni conto di questo, ne fai una questione di “qualità” del gesto. E concludi dando dell’idiota ad una vittima dello stesso sistema solo perché ha il viso coperto per non farsi identificare.


Intanto di gesti idioti e di essere dei cretini capita a tutti noi, e forse non dico tutti i giorni.. ma chi più chi meno... lo siamo tutti. L'esasperazione e il valore degli epiteti è cosa molto sottovalutata, proprio perché sopravvalutata malamente. A inficiare il "gesto" di un sano vaffanculo (ad esempio) a volte è colpa di chi si offende e basta, senza chiedersi il perché. Cretino; Idiota; Vigliacco; Uomo; io non li considero tutti questi termini tanto trascendentali, ed evidentemente qui non concordiamo. Questo non significa che si possa dare del Cretino o del testa di cazzo con leggerezza... ma semplicemente siccome credo che siamo tutti imperfetti, ci trovo grande precisione e sintesi nel definire quello che - a mio vedere - è un idiota. Una vittima può essere idiota all'ennesima potenza, se pur vittima. E un carnefice può essere intelligente se pur carnefice.. e viceversa ovviamente.

Esatto: io ne faccio una questione di qualità. La vita è altamente sopravvalutata. La Vita è meravigliosa perché è una goccia d'acqua - soltanto una goccia d'acqua - che risplende nei gesti degli altri e nelle passioni che ci connettono; nella forza che è tale solo quando in linea col nostro Spirito libero e con l'onestà di mostrarla.. insieme alla nostra faccia. Il resto sono soltanto chiacchere e violenza.

Il combattimento, il confronto, la battaglia, la sfida, sono cose che danno lustro al nostro insignificante passaggio in questa esperienza umana. E và fatto con classe. Con grande classe. Perché potrebbe essere sempre l'ultima volta.

"Sbaglia" Audisio (e lo metto tra virgolette per un preciso motivo) quando lascia intendere che comunque bisogna ritornare con i piedi per terra. Io quando parlo di quantistica o di Cinema e mi relaziono attraverso questi canali "virtuali" con Voi che rispetto più di molti altri.. entro in connessione con i valori più alti per dare corpo alla Dignità umana, che è la più alta sfera da raggiungere. Gli avvenimenti terreni sono soltanto un mezzo... una pisciata di farfalla, ma anche il sorriso di un bambino.

Quando dico che Giuliani è un idiota, tocco il punto - tra i più fatali - della nostra esistenza. La violenza (sempre nell'accezione in cui concordiamo nel definirla, almeno qui spero che siamo d'accordo) è la forma con cui diamo la possibilità di svilire le nostre passioni, e il nostro Karma.. il nostro Spirito. Il duello, per esasperare il concetto e per vederne meglio la teatralità, a cui si assisteva nei vecchi western .. è un atavica esigenza dell'Onore che alberga negli uomini e del suo richiamo a essere espresso.

Come già detto, almeno per me, il Movente non giustifica i mezzi. Non esistono percorsi storici o percorsi per condurre alla liberazione.. e non avverranno così. EDIT: Non esistono percorsi per la rivoluzione.. almeno nel senso che debba avere un crescendo nelle piazze. Essa matura invece attraverso gli Spiriti liberi che scintillano al momento giusto. I percorsi di piazza, ora alla sbarra, condurranno soltanto al Controllo sulle masse, né più né meno.

POI: - Se io fossi il Padre di un figlio assassinato e fossi consapevole che l'assassinio di mio figlio è imputabile a precisa persona.. non mi perderei certo in processi, cause legali e/o risarcimenti danni. Io non credo nello Stato ..nemmeno come forma Sana, figuriamoci come quella corrotta di oggi. Ergo: - posso perdonare. Posso non perdonare. Se non perdono, posso boicottare o posso attaccare ed eliminare l'avversario. Io non devo manifestare nulla al mondo, tanto meno a me stesso.. poiché con me stesso non sono in conflitto. Se il "mondo" è troppo grande, allora si evitano i percorsi ...e si usa il cervello (organo molto sottovalutato).. e se vuoi avere una precisa idea dei cervelli lasciati in stand-By e sostituiti dagli ideali e dalle illusioni.. vai a una manifestazione dove si protesta contro i cani da guardia.

Giuliani è la summa di quest'idiozia. Quella del cinese No.

Citazione:

Col potere, e con quel tipo di repressione da stadio cileno, se la devono vedere gli imperfetti esseri umani, non i supereroi alla Nietzsche.


L'ho letta adesso mentre ti rispondevo man mano che quotavo...

..con questa tua ultima asserzione termino la diatriba. Se tu avessi soltanto alba della stronzata che hai detto sui supereroi alla Nietzsche... peccato Florizel. Ma anche questo evidentemente rientra nelle cose che tu "sinceramente" non comprendi quando dico che vuoi offendermi..

..fai pure.. se ti fa piacere

..spero ti allunghi la vita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5527&post_id=157753