Re: oscuramento e manipolazione

Inviato da  florizel il 18/1/2010 23:21:29
Ti stavo aspettando, Calvero.

Se dài del “testa di cazzo” a Giuliani, devi per coerenza darne anche ai morti in carcere, Calvero. Per COERENZA. Perché ad ucciderli è stato lo stesso “ordine” che gestiva la piazza di Genova.

Citazione:
Florizel ..stai scherzando??

Nemmeno un poco.
La sola differenza tra il primo e gli altri è che il primo è stato ucciso mentre reagiva alla violenza ORGANIZZATA da quella che poi si è rivelata una vera e propria pianificazione.

Se devo farti tutti i nomi dei morti in carcere, non la finiamo più, ma ti basta ricordare che Aldrovandi, quanto è morto, stava reagendo.
Cucchi, quando l'hanno pestato, evidentemente si era ostinato a non lasciarsi interrogare senza un avvocato.
E Niki, Gabriele Sandri, Aldo Bianzino, Francesco Mastrogiovanni, nemmeno c'era bisogno che reagissero: è bastato far scivolare le conseguenze di quei folli gesti che li hanno ammazzati sotto la voce "ordine pubblico", e tutto è stato messo a tacere.

Non è MIA la specularità del dualismo di cui parli, è TUA: sei te che stai affondando la lama nel "se l'è meritato" rapportando il suo comportamento ad una "morale" buona per ogni occasione; come se "difendersi", di fronte a chi sta mettendo a ferro e fuoco la città, massacrando giovani e non giovani, gente con le mani alzate mentre SI LASCIA FARE ad un gruppo di segaioli, quelli si, coi cappucci in testa, fosse un gesto AVULSO dal contesto in cui si compie.

Citazione:
A meno di farne un dogma perché bisognosi di un santino (Giuliani) da appendere alla bandiera della libertà che si compra con i punti delle patatine.


Il dogma sta nel ritenere che NULLA si debba contro chi usa violenza.
Magari per uscirsene fieri di una pseudosaggezza da oratori, tanto per mettere a tacere una piccola parte della coscienza.

Personalmente, dopo il GF di Napoli ho tirato alcune conclusioni basate sulla convinzione (per averlo visto coi miei occhi) che MOLTA della violenza della piazza era funzionale allo stato, ed anche "confezionata" da entrambe le parti.

Hai presente De Andrè, no?
"Imputato, ascolat: Il dito della tua mano è il medio, quello della mia è l'indice...Il potere ti è grato per come l'hai rinnovato...".

Ma a Genova le cose sono andate diversamente, se non altro perchè è stato fatto di tutto per creare quella situzione.

Citazione:
La sensatezza di saper valutare i fatti che si vivono ha a che fare con la sensibilità. E questa tua vigliaccata nei miei confronti meriterà un confronto a parte.

Quando vuoi.
Dal canto mio, mi sarei augurata che la sensiblità ti avesse portato a non decontestualizzaare l'evento che ha condotto alla morte Giuliani, ma evidentemente risulta più sensato giudicare le cose come se fossero sospese dalla realtà in cui si danno.


Citazione:
La memoria si infanga quando si mente, non quando si dice la verità.

La memoria si infanga anche quando si dicono le mezze verità.
Non solo la memoria di chi non c'è più, ma anche il proprio onore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5527&post_id=157391