Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  florizel il 14/1/2010 13:20:33
Citazione:
resto sbalordita nel pensare che si vuole la legalità e non si sa nemmeno da dove incominica.
Probabilmente il problema della legalità è del tutto nebuloso ....

Il sistema è concepito in maniera tale proprio PER assicurare alla società civile una "valvola di sfogo": non regolarizzare l'immigrazione UTILE al mercato mondiale (ma anche solo a quello localistico, a tutto vantaggio anche di piccoli imprenditori/criminali) significa offrire il capro espiatorio in caso di malcontento.


Citazione:
La validità transitoria che cosa significa? forse qualcuno deve fare carte false e chi allora si prende l'incarico di farlo?


No. Significa un permesso di soggiorno rinnovabile, o quanto meno legato alla possibilità di trovare lavoro. Ma tieni presente che quello sarebbe il MINIMO per neutralizzare il feticcio della clandestinità: finito il periodo di eventuale occupazione, si sarebbe punto e a capo.

L'attuale regolamentazione circa la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno prevede che il presupposto per riceverlo sia un lavoro.
D'altro canto, quasi nessuno offre un lavoro regolare senza un permesso di soggiorno: è un meccanismo circolare che si accartoccia su se stesso, un cane che si morde la coda.

Citazione:
....ma stiamo parlando di PARVENZA di legalità e non di REALE legalità che è data solo da chi arriva con i documeti in regola dai paesi di origine.

Dai paesi d'origine si esce in genere per sfuggire alla miseria. Nessuno stato da cui SI ESCE fornisce permessi di soggiorno validi per quello IN CUI SI ENTRA. Il meccanismo è quello spiegato sopra.

L'unico documento che comporta una certa stabilità è la Carta di soggiorno, un documento a tempo indeterminato che non richiede rinnovi continui, ma esso può essere richiesto dall'immigrato che risiede sul territorio "ospitante" da almeno sei anni, e già in possesso di un permesso di soggiorno che consenta un numero illimitato di rinnovi.

Il problema è proprio la fase preliminare a questo.

NORMATIVA IN MATERIA DI PERMESSI DI SOGGIORNO E INGRESSI.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=156892