Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  sitchinite il 12/1/2010 17:24:53
Citazione:

audisio ha scritto:
Sitchinite, uomini neri o maghrebini a fare da badanti o a pulire le scale?
Ma in che mondo vivi?
Per quei lavori si pretendono esclusivamente donne, possibilmente dell'est europa.
Primo, perchè sono donne, degli uomini non ci si fida.
Secondo, perchè sono bianche.
Terzo, perchè sono forti (infatti, filippine e cingalesi fanno solo le pulizie, le cinesi non le vuole proprio nessuno).


Audisio ho nominato due lavori a caso tra quelli che generalmente vengono 'lasciati' agli immigrati, di ogni genere... se preferisci parliamo di scaricatori di merce o altro... quel che mi premeva era mandare il messaggio che si può scegliere che lavoro, faticoso o meno, fare. Se si sceglie quello illegale o che ti fa stare in condizione di schiavitù, lo si fa consciamente... e persone così non mi fanno nessuna pena.
Anche perchè il lavoro lo prendono DOPO essere arrivati qui in un certo modo.
Ciò che mi lascia perplesso é che qui si subordina il concetto di legalità alle vicende 'toccanti' di gente del genere...
Io per due volte ho provato ad andare a vivere in Canada, entrambe le volte legalmente... Ho speso 900 dollari canadesi entrambe le volte per la application... non trovavo lavoro da qui... ciccia, me ne son stato a casa mia.

Che cazzo dovevo fare, vittimizzarmi, entrare in canada illegalmente e poi piangere miseria li? Mi avrebbero buttato fuori a calci nel culo appena trovato... a questi tra un pò gli danno casa nostra sfrattandoci...
E qui intanto si leva il coro: 'poveretti, sono sfruttati...'

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=156735