Re: Fiat. Si farà lo sciopero generale in Sicilia ?

Inviato da  mangog il 24/12/2009 8:38:23
Citazione:

ancopietro ha scritto:
Si farà lo sciopero generale in Sicilia?


.
L'arroganza della Fiat deriva dal fatto che si può permettere in lusso, in una Europa che dà il massimo di libertà e di potere agli imprenditori e sta distruggendo progressivamente le regole del diritto del lavoro, di pagare gli operai polacchi a meno di 400 euro al mese e di imporre alle sue fabbriche un clima di terrore, peggiore di quello che Valletta aveva instaurato a Torino prima del grande risveglio del 68.


La massima libertà degli imprenditori ed imprese poco si concilia con il fatto che le industrie in Europa stanno semplicemente scomparendo ( e questo fenomeno meritebbe un'analisi profonda lasciando da parte slogan e luoghi comuni che vanno bene per i volantini di vecchi marxisti romantici fuori dalla realtà ).. resistono i settori ad alta tecnologia strategici impegolati con la politica ( Industria aereonautica ed armi ).. tutto il resto sta svanenendo come la neve al sole.
Prendiamo la Svezia mito del progressista di sx degli anni 70/80 che sta perdendo tutto, proprio di ieri la notizia che i Cinesi si sono comprati la Volvo ( con il cavolo che qualche operaio in Svezia resterà.. si portano via tutto il loro KNOW-HOW e qualche manager o progettista )..... le resteranno le foreste ed i corsi d'acqua...
Forse è il veramente il momento di riportare dentro i ranghi lo stato riducendo la sua natura vessatoria e burocratica cambiando le costituzioni Europee aggiungendo una norma semplice.. LE TASSE SUL REDDITO NON DOVRANNO MAI SUPERARE IL 30% - REALE - .. sarà meglio per tutti dal semplce cittadino all'impresa.


Citazione:

Vere e proprie campagne sono state realizzate dalla Fiat per scoraggiare la iscrizione dei lavoratori a Solidarnosc il glorioso sindacato di Lech Walesa artefice della liberazione dal comunismo ma che comunque non riesce ad impedire la deriva della Polonia di oggi verso l'autoritarismo statalista. La Fiat si comporta in Polonia come le multinazionali si comportano nei confronti di paesi affamati di lavoro e disposti a qualsiasi sacrificio e rinunzia pur di averlo


La Fiat in Polonia paga nè più nè meno della media polacca.
E visto che hai nominato la Polonia potevi anche aggiungere che hanno vietato per LEGGE qualsiasi inno al comunismo falce e martello.
Ma che strano vero?..

Citazione:


Ora se la logica multinazionale della Fiat la porta a decentrare le sue produzioni all'estero questo non può significare che i suoi impegni italiani debbano subire una erosione fin quasi alla scomparsa degli stabilimenti. La Costituzione assegna una funzione sociale all'azienda che non può essere ignorata.


Ma sei serio quando scrivi queste cose? La vecchia ed obsoleta costituzione nostrana non difende per niente la Fiat dall'invasione di auto orientali, al massimo i politici aprono il portafoglio davanti ai ricatti dei manager FIAT..... aspettiamoci nei prossimi anni un'invasione di auto Indiane e Cinesi ( gli USA hanno obbligato i giapponesi a costruirvi le aziende in loco per riuscire a vendere.. da noi una multinazionale, -odiata o amata ? - , al massimo rileva per pochi spiccioli aziende in decadenza o che vivono di sussidi.... quasi mai un'azienda straniera oserà affrontare la burocrazia vessatoria dei nostri amministratori statali pubblici per costruire una vera azienda dal nulla..i )


PS.. qualcuno può confermare le voci che girano sulle modifiche sostanziali dello statuto dei lavoratori approvato alla fine degli anni 60 ?
Fonti abbastanza affidabili confermano questo.

Il Sud deve creare una propria economia imprenditoriale e non diventare terra di conquista mordi e fuggi come una colonia, dove al posto delle spezie ci sono i contributi statali.. Alcune imprese del nord "resistono" perchè i proprietari sono nati e cresciuti in quei posti... un manager che arriva da chissà dove non ha "remore" sentimentali di attacamento al territorio, guarda i bilanci fa due conti e decide per la chiusura o per la delocalizzazione senza se e senza ma.
Manfredonia al sud qualcuno se la ricorda?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5465&post_id=155387