Re: Esempi di formattazione di alcune aree mnemoiniche

Inviato da  Calvero il 11/12/2009 1:57:10
sò che non si dovrebbe fare.. ma anche se non ho letto tutto il post, ne ho intuito le potenzialità spiluccando qua e là. E questo non per pigrizia, ma per non farmi indurre in tentazione. Ora ho i nervi un po' scoperti..

E allora domando seriamente ad Autore, a Pyter, a a_mensa, a Silver .. quanto segue:

dico bene o qui si tratta di "rimozione" forzata?

..andando per la massima (che ritengo fondante nella mia vita) per cui - i problemi non si fuggono, ma si attraversano - ..non trovate un che di contraddittorio per il nostro profondo io dover subire una particellizzazione o compartimentalizzazione delle nostre emozioni ( e questo dando per scontato che il metodo qui proposto sia efficace e veriterio) della nostra personalità e della nostra coscienza?

quindi ri-domando a Pyter e ad a_mensa (che trovo più sensati): non trovate una sorta di falsa soluzione in queste tecniche "salvifiche"?

Un conto è il bisogno di una catarsi.. sia essa guidata o indotta, ma attraverso una consapevole lotta e non attraverso uno "spostamento"; un conto, anche, è fare leva sull'inconscio (magari con l'ipnosi?) per rilevare e rivelare ciò che per difesa abbiamo rimosso. E un conto è guidare meccanicamente il cervello ad una soluzione che è solo il palliativo di una "lobotomia" inversa

..capite che intendo?

..almeno fino a che Mr. Autore non si accrediti con più coerenza e cristallina voglia di mettersi in luce

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5423&post_id=153992