Re: Climategate

Inviato da  Mande il 8/12/2009 14:24:17
Spiderman
Citazione:

Personalmente non la vedo affatto come menzogna colossale. I danni che l'uomo sta arrecando al pianeta sono più che evidenti. Quali sarebbero i veri problemi ambientali di cui parli?

Permettimi di rispondere al suo posto...

Il problema reale sono gli sversamenti di liquami tossico/nocivi nei fiumi e di conseguenza nei mari.
Il problema sono i rifiuti sia trattati negli inceneritori che nelle discariche. Dovremmo abbandonare la confezione "usa e getta" per arrivare al concetto di "usa e riusa".
Per esempio in alcuni supermercati già oggi non danno più le borsette in plastica ma se vuoi puoi comprarti la borsa solida e riutilizzabile "della nonna".
In altri negozi non compri più detersivo in flaconi ma ti porti il tuo da casa e ne prendi alla spina quello che ti serve da un grande contenitore.

I problemi ambientali sono questi oltre ad altri che sicuramente ho dimenticato.
In tutto questo la CO2 è un problema falso.

Falso perché?
Perché anche dimostrando che causa il riscaldamento globale (non provato) bisognerebbe provare che questo sia un male. Vedi ad esempio le discussioni sul medioevo-caldo che emergono anche da queste e-mail.
Anche provando che sia comunque un male il riscaldamento globale non tiene in considerazione che dell'aumento della CO2 l'uomo ne è responsabile per circa l'1% del totale. Ridurre il 50% dell'1% vuol dire ridurre dello 0,5%. Le percentuali alle volte sono ingannevoli vero?

Per quanto riguarda il fatto che il climategate sia stato trattato poco qui su luogocomune ti riferisci probabilmente all'Home page perché nei forum a tratti se ne è parlato.
Se ti senti in grado di scrivere un buon articolo a riguardo puoi inviarlo a Redazione per vedere se lo pubblica.
Ti metto in guardia però che parlarne è un campo minato per il fatto che l'oggetto della discussione è stato sottratto illegalmente. Bisogna dunque stare attenti a quel che si dice e soprattutto non si può mettere un link alle fonti originali e questo è un grave problema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5418&post_id=153540