Re: Ma Porcozio...

Inviato da  sitchinite il 18/11/2009 23:24:18
Citazione:

audisio ha scritto:
Sitchinite, ti sfugge una cosa.
Non basta parlare di certi temi per essere "rivoluzionario", bisogna vedere come ne parli.
La cosa insopportabile di Emmerich è che nei suoi film l'elite è sempre buona, la colpa della catastrofe è collettiva ma l'elite rappresenta sempre il meglio di questa nefanda umanità e merita, quindi, la salvezza.
La cosa che più detesto, nei film di Emmerich, è che oltre ai presidenti USA rigorosamente umani ed eroici e ai militari che lottano fino all'ultimo per la salvezza del pianeta a meritarsi la salvezza nei bunker o nelle arche siano, in buona parte, proprio quegli scienziati che questo pianeta stanno provvedendo a distruggerlo.
In sostanza, il messaggio è questo: ok, la nostra civiltà sarà distrutta ma solo temporaneamente perchè grazie alla scienza ricominceremo come e peggio di prima.
E 'sti cazzi se crepa qualche miliardo di miserabili bianchi, di negri e di gialli.
Quindi, è vero, lui è contro le religioni codificate ma perchè è a favore della religione della scienza asservita al profitto e al Potere.
Quanto a Stargate, io me lo sono visto perchè la fantascienza mi piace e vedo qualsiasi cosa ma anche lì il messaggio è chiaro, le antiche conoscenze sono il Male perchè cattivi erano gli artefici di tali conoscenze.
Infatti, Ra non è dipinto proprio come un benefattore dell'umanità.
Questo, tra l'altro, mi fa pensare che l'amico sia più da considerarsi un Illuminato piuttosto che un Massone classico, visto che gli Illuminati (pur infiltratisi nella Massoneria) sono avversi anche agli ideali massonici, troppo intrisi di sapienza orientale ed ermetica e quindi troppo propensi (i Massoni genuini) a fare da ponte tra idee e filosofie diverse, Occidente ed Oriente, Spiritualismo e Materialismo.
Troppo contaminati per gli adepti del Razionalismo estremo, i sacerdoti della Luce, gli interpreti più aderenti al culto solare e alla religione eliopolitana, deviazione della più antica tradizione egizia che riconosceva nel suo pantheon (l'Enneade innanzitutto) valenza spirituale a tutti gli aspetti della vita.


Guarda leggendo le considerazioni che fai a me sembra che sia pericoloso che tu veda certi film, e ti nvito a non guardarli più se li capisci in modo così distorto... poi fai tu.
Solo alcune precisazioni...

1) non é vero che nei films di Emmerich l' elite é buona etc. Quantomeno chiarisci cosa vuoi intendere con elite. Nei film di Emmerich c' é quasi sempre un gruppo di gente che trama in maniera 'negativa' di nascosto, e un altro gruppo che li smaschera e 'risolve la situazione'. Cos c' é di male? In indipendence day sono un tecnico di una tv, un gruppo di militari, e il presidente di una nazione... a smascherare la copertura della Cia... non ci vedo niente di propagandistico o di criticabile... tutt' al più di scontato

2) il fatto che quei 'presitendi' etc etc che finiscono nelle arche per salvarsi potrà non piacerti ma é ciò che avverrebbe nella vita reale... nel film 'Deep Impact' questo concetto è spiegato bene con la frase 'la gente ha bisogno di conintuità'.. anche qui, può non piacerti, ma é estremamente realistico

3) "In sostanza, il messaggio è questo: ok, la nostra civiltà sarà distrutta ma solo temporaneamente perchè grazie alla scienza ricominceremo come e peggio di prima."

ma questo è verissimo... salvo che esploda il pianeta o sia reso inabitabile la vita prosegue... anche con le tecnologie... che c' é di male?

4) "Quanto a Stargate, io me lo sono visto perchè la fantascienza mi piace e vedo qualsiasi cosa ma anche lì il messaggio è chiaro, le antiche conoscenze sono il Male perchè cattivi erano gli artefici di tali conoscenze."

scusa se te lo dico ma di Stargate non hai capito un' H... il messaggio é che una tecnologia può essere usata in bene o in male a seconda di chi la usa... e che generalmente chi si trova in condizione di potere rispetto ad altri cerca di dominarli... sempre attuale, realistico... dipinge una società di merda ma é realista.
Un' altro messaggio é che si teme ciò che non si conosce (il governo che manda il militare di nascosto con una bomba per precauzione di ciò che potessero trovare) eppure quando poi ci si trova davanti le cose le cose cambiano (il militare che familiarizza con gli abitanti schiavizzati e lotta prima per salvare loro e poi il suo pianeta di origine).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5358&post_id=152032