Re: Ma Porcozio...

Inviato da  Calvero il 18/11/2009 14:39:10
Citazione:

Calvero, non potrebbe essere questo lo scopo di questo film in particolare, e di tutti i film sul 2012 in generale?
Temo proprio che non possano spiegare alla gente cosa potrebbe succedere nel 2012 (secono le profezie maya) ma invece cominciano a parlare di catastrofi....ma saranno proprio 'naturali' o 'aiutate'?
I governi possono forse parlare di spiritualità o di cambiamento di coscienza per il genere umano?
Possono forse dire (dopo che hanno trascinato tutti ad adorare il denaro) che è sempre lo spirito superiore alla materia? Il guaio è proprio che nemmeno le religioni possono, dopo quanto hanno fatto nei confronto degli uomini, sostenere questo.


Infatti. Non si può pretendere dalle grosse Major uno schieramento chiaro e positivo nei confronti della massa. Al limite lo si può fare in maniera criptica (vedi Matrix). Meglio ancora, in questo senso, WATCHMAN! Capolavoro. Infatti ho preso la palla al balzo che mi ha lanciato Sitchinite, comunque per fare un distinguo. Transformers ne è una specie di sintesi di questa riflessione. C'è film e film. Inevitabile poi che lo spettacolo fantascientifico dei Kolossal faccia leva sulle emozioni umane; sui timori e sulle speranze.. ma ci sono sempre due modi di fare una cosa. E 2012 non è Transformers ..nel confine tra le due pellicole, ci sono le chiavi di lettura tra Cinema e Cinema, tra propaganda e spettacolo.

Ripeto. Emmerich diciamo che ha avuto il coraggio di rappresentare le istituzioni nella loro misera e squallida ottusità e nel loro spietato cinismo (ma fino ad una precisa misura). Poi purtroppo, mette in gioco la loro espiazione poiché essi sono spinti ad un esigenza di causa di forza maggiore (come se loro fossero degli ingenui che fino al giorno prima non sapevano cos'è l'umanità e cos'è lo spirito umano), e concettualmente il regista dà un espiazione ai loro peccati perché altrimenti non potevano comportarsi. In questo vi è sufficiente morbosità e cattiva coscienza, per distorcere una visione apocalittica in un gioco tra idioti. Sia tra gente comune che tra Potenti. Ma così non è...

..non parliamo delle religioni, per l'amor di Dio

Almeno San Pietro è crollato sulla testa di Silvio e il Papa è volato giù dal balcone (almeno mi sembrava lui).. un pò di democrazia c'è stata nel film

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5358&post_id=151951