Re: quando finirà la libertà anche su internet?

Inviato da  Halo1367 il 7/12/2008 10:10:14
"Giornalisti online dietro le sbarre"

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/giornalisti-online/giornalisti-online/giornalisti-online.html

La notizia per me va meditata.

Pessimismo sacrosanto per la notizia in se.
Il Potere ha una necessità maniacale di tenere sotto controllo le menti più libere.
Di quelli che scrivono ma soprattutto di quelli che leggono.
E allora la semplice espressione di un pensiero non "omologato" è pericoloso.

Incredibilmente chiaro il rapporto TV/giornalisti/Potere.
Tra gli incarcerati solo il 6% viene da televisioni (contro il 45% dei blogger!), il che testimonia sia l'attenzione con cui il Potere seleziona i suoi servi nelle TV sia il livello di autocensura che comunque deve essere messa in atto dai giornalisti TV per essere davvero dei servi attendibili.

Se è vero, come dice la notizia che: "per il 59% dei giornalisti il reato è la violazione di segreto di Stato o l'attività anti patriottica, ma per il 13% degli accusati non viene avanzata alcuna accusa formale, costringendoli a rimanere in carcere per lunghi periodi senza un processo", cosa che dovrebbe far gelare il sangue nelle vene di chi riteneva assurdo un controllo capillare delle menti libere da parte di qualsiasi Potere...

...è anche vero che: "...il numero complessivo di giornalisti in prigione, in calo per il secondo anno consecutivo e passato dai 134 del 2006 agli attuali 125."
Il che potrebbe solo indicare una tendenza. Ogni mese il numero dei blogger o comunque di chi comunica online il proprio pensiero aumenta. Nonostante questo le incarcerazioni diminuiscono.

Sopravvenuta indifferenza del Potere nei confronti del fenomeno oppure anche qui su internet è scattato il fenomeno dell'autocensura?

Per ora lascio me stesso col dubbio del punto interrogativo.

Faber

P.S.: Sto citando me stesso ma questo forum mi sembra il posto giusto.

Av salut

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=534&post_id=131212