Re: quando finirà la libertà anche su internet? Non so, ma qualcuno ci prova a farla finire ora

Inviato da  carloooooo il 21/4/2008 12:37:00
Torna sull'argomento il sempre ottimo Punto Informatico:


UE: incitare al terrorismo è un atto terroristico

di Gaia Bottà

Roma - "Internet ha un peso enorme nell'incitare al terrorismo, nel comunicare e fornire informazioni riguardo a come orchestrare un attacco": questo il parere di Gilles de Kerchove, coordinatore della Commissione europea per le politiche antiterrorismo. Un parere condiviso dai ministri della Giustizia e dell'Interno dei 27 stati membri, compatti nell'accogliere una proposta di armonizzazione del proprio quadro normativo relativo al terrorismo che striscia in rete.

L'obiettivo dell'accordo? Aggiornare il framework legislativo europeo antiterrorismo, ampliando anche alla rete il raggio delle definizioni e dei crimini da punire. Creare una definizione comune di terrorismo, tracciare un elenco delle sue manifestazioni online. Saranno definizioni da cui muovere per individuare i responsabili, per ripulire Internet, per impedire che i testi su uno schermo si concretizzino in attacchi.

L'Unione Europea riconosce che il Web è terreno fertile per reclutatori ed evangelisti del terrore, per agitatori di masse e promotori di messaggi capaci di fomentare violenza e odio fra i giovani. Riconosce che "Internet è usata per ispirare e mobilitare i terroristi, funziona come un campo di addestramento virtuale". Per questo motivo sono state tracciare delle nuove declinazioni dei crimini di stampo terroristico: "La pubblica provocazione a commettere un atto terroristico, il reclutamento e l'addestramento saranno comportamenti punibili, anche se condotti attraverso Internet". La proposta Frattini prende dunque corpo: la criminalizzazione e la repressione di propagandisti violenti e di coloro che intendono addestrare netizen militanti sono più vicine. [continua]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=534&post_id=116542