Re: un'altra storiaccia

Inviato da  florizel il 20/3/2010 21:43:50
Un'altra terribile storia, accaduta quasi due anni fa, e di cui si viene a sapere solo oggi.

E' la tragica vicenda di Giuseppe Uva, non solo brutalmente torturato in caserma, ma anche lasciato morire in seguito ad un TSO.

E chissà se sia morto per quello, o per le torture inflittegli.

Davvero le parole non bastano, nè a darsi spiegazioni. nè a condannare.
Ci vorrebbe ben altro.

Come Stefano Cucchi. Picchiato in caserma muore dopo il ricovero. Si chiamava Giuseppe.

"Dava testate ai lampioni Federico in via Ippodromo, era su di giri Riccardo nel suo appartamento, scalciava Stefano in caserma. E si picchiava Giuseppe Uva, l’autolesionismo messo a verbale con puntuale cadenza e singolare analogia.
E poi la droga, quella maledetta compagna di sballo che per le forze dell’ordine, in tutti questi casi, ha costretto ad usare le maniere forti per neutralizzare la «resistenza al pubblico ufficiale», come da manuale di polizia."


"Questo finché non si viene a scoprire, dalle analisi tossicologiche e dalle perizie mediche, che in realtà nessuno di quei ragazzi che hanno passato l’ultima alba della loro vita in una caserma, o in un letto d’ospedale dopo la caserma, aveva in corpo nemmeno un pizzico di sballo chimico. E poi i vestiti, il sangue, le chiazze che vanno e vengono, le macchie che si lavano e quelle che restano. Il giubbino intriso di rosso di Federico, gli abiti di Stefano, i pantaloni di Giuseppe sporchi in modo evidente sul retro, come racconta la sorella Lucia, chiedendosi come mai uno che si dà le botte da solo possa perdere sangue dal retto. E i suoi slip mai restituiti, come sono spariti altri indumenti tra una stanza di una caserma, un’infermeria o un pronto soccorso."

Ci vorrebbe ben altro che non degli articoli, per vendicare questi innocenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5331&post_id=162134