Re: un'altra storiaccia

Inviato da  florizel il 4/11/2009 2:40:04
Citazione:
se permetti c'e' un po' di differenza.

Permetto. Ma non mi riferivo certo alla portata degli eventi, quanto alle capacità di guardare ad essi con l'occhio libero dall'addomesticamento mediatico.

Tra l'altro, scusa (non vorrei assolutamente minimizzare, spero si colga il senso di quello che sto per affermare) fra un solo morto massacrato in carcere o in caserma da agenti in divisa, e diverse migliaia di persone massacrate da elites in giacca e cravatta difese dalle divise, tu vedi differenza?
Per non parlare dell'esportazione della democrazia con le bombe ed i tanks.

Citazione:
il potere non ha bisogno di niente di tutto questo, anzi, ha bisogno di questo quando scricchiola.

Quando scricchiola, manganella alla luce del sole, e lo chiama "ordine pubblico". Però il mio discorso era un po' più sottile: parlando di Potere, parlo dell'humus in cui vengono coltivati i disvalori della prevaricazione e della violenza, e del meccanismo di dominio nella sua interezza; parlo della riproposizione di modelli comportamentali e di metodi di giudizio che si alimentano dall'alto verso il basso, e (purtroppo) anche vicendevolmente.

Citazione:
E' chiaro che gli sbirri peruviani e quelli danesi sono sempre sbirri, ma dimmi tu con quali dei due preferiresti avere un incontro ravvicinato.

Certo, tornarsene a casa dopo una manifestazione in nord Europa (dove è anche possibile che in seguito ad incidenti qualcuno si dimetta...) è diverso dal NON tornarsene dopo una carica in sud America, sono d'accordo.
Ma resta solo una questione di differente metodologia di repressione.

Nelle "democrazie" europee, il controllo assume forme diverse dalle dittature sudamericane.
Ma stavamo parlando delle dinamiche che descrivi SE questi fatti fossero avvenuti in UK: guarda che anche qui i superiori sacrificano volentieri qualche culo pur di salvare l'intero marciume.
Anche qui, come nelle ipotesi che descrivi, sono d'uso quelle dinamiche.

Il problema resta da indagare, non si può liquidare il tutto con la presa d'atto della sola applicazione o meno delle "regole" da parte degli apparati istituzionali: il Potere è qualcosa di più ampio e molto meno evidente che si serve di essi (degli apparati dello stato), e che tramite essi insinua un modello di "giudizio" cui omologarsi.
La "forza" delle mele marce sta nel fatto che vengono utili a consolidare quei clichè.

Anche qui ce n'è di sbirri con uno straccetto di coscienza, e che dopo Genova hanno rinunciato all'incarico, o hanno cambiato ambiente.
O che cercano di "servire" il pubblico, come molto fantascientificamente sembra essere possibile anche a te. Ciò non cambia nulla del fatto che le divise servono unicamente al sistema di dominio.
Ma a Genova, ed altrove, la storia non l'hanno scritta gli sbirri buoni, ma ciò che le "forze dell'ordine" erano lì a rappresentare.
In UK magari non c'è nemmeno bisogno di "reprimere", ci pensa già la "massa" ben addestrata a farlo da sè, su se stessa e sull'elemento differente da sè.

Forse lì sono più ferrati nelle schedature di massa...

Il resto, mi sembra un inutile voler spaccare il capello in quattro.

Restando nell'ambito del topic, solo se si è in cattiva fede si può affermare che Cucchi possa essere morto perchè aveva già i suoi malanni fisici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5331&post_id=151196