Re: un'altra storiaccia

Inviato da  dr_julius il 4/11/2009 0:57:47
a_mensa ha detto:
Citazione:
di questo dovrebbero rispondere in primis i ministri della difesa (per i carabinieri) e della giustizia (per tutti gli altri), oltre a quello della sanità( per medici e paramedici ).


mettiamo ordine.

*** i ministri della difesa (per i carabinieri): no, il ministro dell'Interno(*) (oggi: Maroni). Il ministro LaRussa ha parlato, ma doveva solo tacere. Non aveva informazioni utili, non era sua competenza, non poteva contribuire all'indagine.
*** della giustizia (per tutti gli altri): intendi la polizia carceraria? Per intanto stà occupandosi di altri aspetti
*** quello della sanità (per medici e paramedici). Veramente non c'è un ministro della sanità (tra l'altro l'ultimo ministro era detto "della salute"). C'è Sacconi, ma si occupa di tante cose, il poverino...


Insomma siamo proprio allo scarica barile all'italiana: ognuno si mostra attivato per risolvere la questione, ovviamente ognuno facendo la parte che compete ad altri, così nessuno ha le competenze per rispondere pienamente e seriamente.
Appena guadagnato tempo sufficiente a creare una versione ufficiale quasi-credibile (tipo un po' di documenti firmati), la si tiene pronta se qualcuno si ricorda ancora del povero giovane. Altrimenti.... tutto finisce nel dimenticatoio... tanto la gente pensa cinicamente "un drogato di meno"... (lo so, siamo un popolo barbaro)


Citazione:
ma , come per genova, finirà sicuramente tutto in burla.



concordo.




Non escludo che Cucchi sia stato pestato più volte. Non so immaginare come mai.

Alcuni lati della faccenda non sono affatto chiari. Anzi, l'unico dato chiaro è chi sia morto e chi sia vivo. Conteranno moltissimo le sfumature (tecniche) dei certificati medici, dei registri (chissà ormai se originali o rifatti "a posteriori"), dei documenti firmati dalla vittima (o attribuiti a lui)...
Sembra che furono rifiutate le visite ai parenti in ospedale su esplicita volontà del paziente.


Oggi alla radio hanno detto che oltre ai 20g di hascisc ci fossero anche due grammi di cocaina. Sentito questa mattina, non prima né dopo. Notizia che funziona solo per mezza giornata?? Non sposta la questione di una virgola, ma chissà perchè si scopre solo oggi e poi si dimentica subito... anche perchè, proprio oggi, la sorella spiega al Senato che "Stefano soffriva di epilessia ma non era tossicodipendente. Era uscito dalla droga da tre anni." Ma per l'opinione pubblica oramai è "un tossico", eh certe etichette non si "staccano" facilmente...

Le indagini sono deludenti: per prima cosa si vuol capire se e perché non sia stata praticata una "idratazione forzata" nel reparto ospedaliero del Pertini durante il ricovero.
Quindi i PM indagano per omicidio colposo, una colpa professionale, connessa alle cure all’ospedale Sandro Pertini, dove il giovane è stato ricoverato dopo la notte passata nel carcere di Regina Coeli.
Risulterebbe agli atti che avesse rifiutato di mangiare e bere e perfino i medicinali. Mah!


Spesso per coprire "una altra storiaccia" si scoprono "tante altre storiacce"





---
edit
(*) art.2 comma 2 lettera b del DL 5 ottobre 2000

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5331&post_id=151191