Re: L'invasione - Un'indagine su LC

Inviato da  a_mensa il 15/12/2009 10:32:29
@ redna
tutti pare dimentichiate un altro modo di annullare il diritto ad esprimersi oltre a quello di NON permettere di scrivere, e sta agli antipodi.
é lo spam, ovvero la possibilità di coprire di "rumore" quanto una persona dice o scrive, rendendolo così inaccessibile agli altri.
i provider provano ad eliminare lo spam, proprio per difendere il diritto degli utenti ad esprimersi, ma non ci riescono al 100% proprio perchè lo spam è del tutto uguale agli altri messaggi.
è solo che per esser efficace deve esser lanciato in quantità e in tutte le direzioni, e questo, per chi ha una visione più globale, gli permette di identificarlo.
ma solo perchè vede ciò che è inviato a me, al mio vicino, all'altro vicino, ecc...
un messaggio mandato a troppi, diventa sospetto di spam.
in effetti lo spam accurato, lancia a caso a diversi utenti tanti tipi diversi di messaggi, rendendo così l'opera di identificazione e blocco più difficile.
il bloccare lo spam, quindi diventa una misura di compromesso tra la libertà assoluta di messaggiare, e la censura.
è cioè una censura selettiva.
quindi il problema, sta nell'identificare i criteri di tale selettività.
e questo è alla fine , quanto proponevo, in quanto alcuni interventi (anzi molti), sono più simili allo spam che alla reale volontà di confrontarsi e discutere, chiedere chiarimenti, sollevare obiezioni.

ps. in quanto all'odio verso chi non la pensa come noi, se vai a cercarlo, è una cosa che ho rilevato e scritto molti mesi fa, in tempi assolutamente non sospetti, come conseguenza probabile di elevato stress (crisi, problemi famigliari, ecc...), ed anche un atteggiamento, molto visibile ed educativo, di berlusconi e accoliti che dall'inizio hanno usato un linguaggio da scontro violento, mai di confronto.
la stessa "discesa in campo", "battaglia di idee", "non facciamo prigionieri" ecc.. e non continuo perchè diventerebbe troppo lunga, sono tutti modi di dire che rievocano in continuazione lo scontro, violento.
Mai avversari, sempre e solo nemici.
e dopo 15 anni che tale linguaggio lo si sente in continuazione, nulla da stupirsi che qualcuno cominci a metterlo in pratica.
sia fisicamente che verbalmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5306&post_id=154465