Re: L'invasione - Un'indagine su LC

Inviato da  Red_Knight il 11/12/2009 16:04:40
@santro

Indipendentemente dal giudizio sulla PNL, è molto importante il come si apre e gestisce un thread o, più in generale, il come si porta avanti una tesi in generale.

"autore" è l'ennesimo venditore di frutta e verdura aromatizzate allo zenzero che viene ad aprire la sua bancarella qui, e siccome questo è un sito di menti aperte e benevole, quando un ciarlatano non viene riconosciuto immediatamente per quel che è, purtroppo poi è difficile togliergli la fiducia accumulata (vedo che siamo tornati in topic...).

@a_mensa

Fai bene a esporre i vantaggi della tua idea, ovviamente. Ma conoscendo la psicologia del troll questo renderebbe "succosa" l'idea di scatenare flame non più all'interno dei thread, come già avviene (è fisiologico) ma a livello di intero forum! Anziché interventi trolleschi, assisteremmo ad aperture ti thread trollesche!
Il caso che ne deriverebbe sarebbe ingestibile, imho.

La tua idea funzionerebbe bene se questo fosse uno spazio chiuso, cioè se fosse una cosa per noi e tra noi. Ma in quel caso probabilmente l'intero concetto di moderazione sarebbe inutile e non ci sarebbe bisogno nemmeno della tua idea (io avevo proposto una cosa simile qualche anno fa su un altro forum, e purtroppo fu realizzata...).

---------------

L'idea dello sbarramento probabilmente è la migliore per evitare i fruttivendoli, ma non risolverebbe completamente il problema. Inoltre, come suggeriva Florizel bisognerebbe rivedere un po' il regolamento, che si adatta bene solo all'homepage e non ai forum che funzionano come tutti gli altri. E a mio parere andrebbero istituite piccole norme sulla banale netiquette e il concetto di sospensione, ignore e quant'altro.
Non sono un tipo da "legge e ordine" ma qui c'è la pena capitale (il ban) o l'impunità.
Non so che tipo di tecnologia usi LC ma dovrebbero esserci le opzioni per un'interfaccia più potente da quel punto di vista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5306&post_id=154086