Re: Mistero sulla morte di Francesco Mastrogiovanni

Inviato da  florizel il 13/12/2009 22:05:54
Ricevo ed inoltro la lettera che Vincenzo Serra, cognato di Franco Mastrogiovanni, ha inviato a Silvia D'Onghia de "Il Fatto", in relazione all'articolo pubblicato oggi sul quotidiano.

"Gent.ma d.ssa D'Onghia, sono Vincenzo Serra , il cognato di Francesco Mastogiovanni.

L'articolo su "Il Fatto Quotidiano" di oggi (13/12/2009) è qualcosa di SCONCERTANTE sia per le foto pubblicate - con i segni visibili della contenzione fisica (che si è aggiunta a quella farmacologica) - e sia per il pensiero ivi espresso da Vincenzo Iurillo.

Nonostante la pubblicazione delle foto con i segni della tortura cui è stato sottoposto Francesco, il giornalista de "Il Fatto Quotidiano" nell'articolo di oggi, riporta stranamente ed esclusivamente la tesi difensiva degli indagati che mira a confutare la perizia disposta dal P.M. circa l'ora e la causa della morte.

NON UN CENNO alle dichiarazioni della nipote Grazia Serra (figlia di chi scrive) che si è recata presso il reparto per far visita allo zio e del comportamento tenuto nei confronti dal medico di turno. Segnalo il link con il video dell'intervista ( Grazia viene intervistata nella seconda parte del video). http://www.youtube.com/watch?v=nnjzcldXOvY&feature=player_embedded

Assieme a Grazia c'era anche il fidanzato ed entrambi hanno riferito al PM.
E dall'articolo, sia pure in modo discreto, sembra che i familiari abbiano abbandonato Francesco nel reparto a differenza di altri familiari che sono ripresi dal video.
In quel reparto per i primi due o tre giorni non fanno entrare nessun parente. E' una prassi invalsa e dimostrabile.

NON UN CENNO al fatto che la contenzione cui è stato sottoposto Francesco -all'ingresso ore 13 circa di sabato 31 Luglio e fino alla scoperta della sua morte ore 7,30 del 4 Agosto 2004- non è stata autorizzata per iscritto dal responsabile del reparto, non è stata annotata sulla cartella clinica, non è stato effettuato alcun monitoraggio come prescrivono le linee guida.
Per queste ultime, ogni 15, 30 minuti devono essere oggetto di monitoraggio le funzioni vitali del degente sottoposto a contenzione e di tale monitoraggio deve restare documentazione. L'assenza di tali atti e comportamenti è un FATTO GRAVE come afferma lo psichiatra del Fatebenefratelli di Milano, dr. Claudio Mencacci in un'intervista rilasciata a corriere.it qualche giorno dopo la morte di Francesco.

Vi segnalo il link e vi prego di ascoltare la parte finale dove il medico psichiatra Claudio Mencacci si riferisce al caso concreto e il dr. Mencacci certamente non ha ricevuto alcun incarico o compenso da parte della famiglia per quell'intervista! http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_cc74acb2-8da6-11de-ac5b-00144f02aabc&vxBitrate=300

Quello che più ci addolora è il fatto che Il Fatto Qutidiano abbia pubblicato le foto con i segni visibili della tortura assieme all'esposizione della tesi difensiva degli indagati. Come comitato siamo rimasti sconcertati e sorpresi. E' come se nel caso Stefano Cucchi con la pubblicazione delle foto di Stefano martoriato fosse stata riportata soltanto la versione dei responsabili della morte del povero Stefano.
Eppure Vincenzo Iurillo era in possesso di documentazione giudiziaria riguardante altri casi di morte avvenuta in quel reparto e che si sono conclusi con l'archiviazione.
Ci auguriamo che Il Fatto Quotidiano (quotidiano che il prof. Giuseppe Tarallo - autorevole componente del nostro comitato - legge per primo ogni mattino) - dopo i coraggiosi articoli del 17, 18 e 19 novembre 2009 non sposi definitivamente la tesi degli indagati, ma in tal caso almeno non siamo pubblicate le foto con i segni della tortura subita per quattro giorni da Francesco.

Noi come comitato contineremo perchè Francesco ottenga giustizia e MAI PIU' (come abbiamo scritto nello striscione dei nostri sit-in) La prego di capire il mio stato d'animo.

Cordali saluti Vincenzo Serra (cognato di Francesco)"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5254&post_id=154324