Re: Mistero sulla morte di Francesco Mastrogiovanni

Inviato da  florizel il 18/11/2009 16:12:43
Cara cassandra, stupisce che sia tu a porre questa domanda.
Se non altro, perchè sei dotata dei giusti mezzi intellettivi per darti delle risposte; oltre al fatto di appartenere a quella (seppur minuta) schiera di utenti svezzati dai luoghi comuni della politica e della storia scritta dal potere.

Se poi arrivi ad affermare che gli "anarchici" son sempre stati 4 gatti, allora vuol dire che il "sistema" ha vinto; in primo luogo perchè è riuscito a cancellare completamente dalla storia eventi ed esempi concreti, nocivi alla sua sopravvvenza.
In secondo luogo, perchè è riuscito anche a cancellare l'impulso alla ricerca più spiccatamente umana di una verità (storica, ma anche sociale) che gli è scomoda, fornendo risposte prima ancora che siano state poste domande.

Sarebbe il caso di approfondire l'argomento, naturalmente; ma credo che farlo implicherebbe l'immediata "reazione" di qualche personaggio che ama in modo particolare mandare questo genere di forum a puttane.
E non vorrei accadesse qui, in merito alla vicenda Mastrogiovanni, che proprio perchè non "trascinava" le masse, nè si appellava alla classica "rappresentanza" politica, ha avuto quel tragico epilogo.

Comunque, cerca "Storia del movimento anarchico", o "Rivoluzione spagnola del 1936", o anche "esperienza di Kronstandt". Ti renderai conto che l'anarchismo è sempre stato latente e presente in ogni grande avvenimento di riscatto umano, e sociale.

Oltre al fatto che, come spesso uso dire, ci sono moltissimi anarchici che non sanno nemmeno di esserlo.

Un caro saluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5254&post_id=151972