Mistero sulla morte di Francesco Mastrogiovanni

Inviato da  _gaia_ il 9/9/2009 20:01:40
Apro un thread apposito perché la morte di Francesco Mastrogiovanni è una vicenda che si sta rivelando sempre più losca.
Sono state postate varie notizie in diversi thread, ma ritengo utile dedicargli uno spazio a sè.

Posterò di seguito le varie notizie raccolte da thread come quello su TSO: psichiatria e controllo sociale.

---

Aggiungo qui una segnalazione importante e alcuni aggiornamenti che mi giungono dal Cilento:


Questa sera, 9 settembre, si terrà una conferenza alle 20:30 a Castellabate
Interverranno l'editore Giuseppe Galzerano e il giornalista Massimo Romano, che si stanno interessando alla vicenda.

---

Anche la rivista Tempi Cilento sta cercando di squarciare il velo di mistero che copre la morte del maestro anarchico benvoluto e amato dai suoi ragazzi e dai genitori.
Qui si trova un editoriale di Passananti "Brutta storia d'estate".

Sul numero in edicola da domani 10 settembre ci sono diversi articoli dedicati alla vicenda.

---


Prima di postare l'archivio delle news segnalate negli altri thread, aggiungo alcune informazioni.

L'avvocato della difesa Caterina Mastrogiovanni sta facendo emergere domande e dubbi fondamentali, tra cui:

- Chi è il medico che ha proposto il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) per Francesco? Ancora oggi non se ne conosce il nome.
- Perché un dispiegamento di forze di una quindicina di uomini fra carabinieri polizia locale e guardia costiera, per un solo uomo e per giunta non pericoloso?
- E' regolare che l'ordinanza di TSO emessa dal sindaco di Pollica (Angelo Vassallo) sia stata eseguita invece a San Mauro?
- Perché il sindaco di Pollica non ha notificato la richiesta di TSO al comune di residenza di Francesco, Castelnuovo Cilento?
- Perché non è stata avvisata la famiglia che Francesco era stato portato in ospedale a Vallo della Lucania per un TSO?
- Perché alla nipote Grazia Serra non è stato consentita la visita a Francesco durante i suoi giorni di permanenza in ospedale?
- C'è un buco di ben 12 ore nella cartella clinica di Francesco (ora sotto sequestro): dalle 21 del 30 luglio alle 9 del mattino del giorno dopo, 31 luglio. Cosa è accaduto in quelle 12 ore?
- Francesco è morto il 4 agosto per edema polmonare. Cosa l'ha causato? Perché è stato tenuto legato al letto e perché nel suo stomaco non è stata trovata traccia ne' di cibi solidi ne' liquidi? In quei giorni di contenzione forzata in ospedale non è stato nutrito?
- Perché è stato eseguito un TSO se Francesco di è consegnato spontaneamente alle autorità, dopo che si era rifugiato (braccato da 15 uomini delle forze dell'ordine come fosse un assassino della peggior specie) in un campeggio locale? Alla proprietaria del campeggio, prima di consegnarsi alle autorità, avrebbe detto "Se mi portano all'ospedale di Vallo non ne esco vivo".
- Francesco aveva subìto altri 2 TSO negli anni passati, di cui uno sempre da Angelo Vassallo per disturbo della quiete pubblica, e il secondo da Eros Lamaida vice-sindaco (oggi sindaco) di Castelnuovo Cilento.


---
Di seguito posto l'archivio delle news già segnalate su LC.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5254&post_id=145658