Re: Canapa: Perchè non proviamo a fare qualcosa di utile?

Inviato da  Garrett il 13/9/2009 15:51:03
se posso dire una cosa che non riguarda i tempi antichi ma riguarda gli anni durante il fascismo eaffini
gia' a "quei tempi" qua in romagna c'era la mariuana i vecchi la chiamavano la "foglia mata"(foglia matta se non si capisse in dialetto,ma dubito)e mi raccontano che gia ai tempi se te la trovavano ti rompevano i coglioni,non so da dove sia partito il tutto e in che anni


Gli effetti psicotropi della canapa erano senz'altro noti ai contadini italiani (fino all'inizio del XX secolo l'Italia era il secondo produttore mondiale!) ma

1) La canapa coltivata era certamente una varietà sativa ad uso tessile che, sebbene della stessa specie delle altre sativa e indica ad uso ricreativo/medico, aveva contenuti di cannabinoidi inferiori (erano genetiche selezionate per arrivare a 4-5 metri di altezza in pochi mesi).
2) La canapa veniva raccolta prima della fioritura quindi aveva quantitativi di principio attivo bassissimi.

Durante il fascismo hashish e marijuana furono messe al bando perchè "nemici della razza" e "droga da negri".
Forse il Duce non voleva essere da meno degli americani che per mettere fuorilegge, in un colpo solo, sia gli immigrati messicani (non più utili all'economia) sia la canapa dichiararono la marijuana (nome dispregiativo messicano, se ci fate caso) "roba da messicani".


La cucaracha, la cucaracha,
Ya no quieres caminar,
Porque no tienes,
Porque le falta,
Marihuana que fumar.


Tuttavia emergono alcune contraddizioni:

1) La marijuana all'epoca era poco usata, anche in ambito contadino, e adoperata come medicinale e al più come blando afrodisiaco.
2) Essendo che la canapa è originaria delle pendici dell'Himalaya è forse una delle droghe più "ariane" che ci siano (non a caso quell'altro esaurito di Hitler inviò diverse spedizioni alla ricerca della "razza primigenia"): quindi la canapa è tutt'altro che "messicana" o "africana" (anche se in Africa si sono sviluppate nei vari millenni varietà sative molto potenti).
3) Fu proprio durante il fascismo, specie dopo la crisi del 1933, che la canapicultura conobbe in Italia una seconda giovinezza e anzi divenne una risorsa strategica di tale interesse che la produzione fu nazionalizzata (ma canapa e marijuana sono la stessa specie di pianta!).

PS: della canapa non si fumano le foglie ma la resina prodotta dai tricomi che si trovano nelle infiorescenze... l'hashish è costituito appunto dai tricomi e dalla resina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5225&post_id=145917