Re: Canapa: Perchè non proviamo a fare qualcosa di utile?

Inviato da  Garrett il 12/9/2009 2:09:58
Non rispondo direttamente perchè finirei per ripetere quanto altri hanno già espresso così bene.
Per i dettagli medici sulla marijuana forse sarebbe meglio partire da siti che affrontano le tematiche in modo serio:
MediCalcannabis.it
MedialCannabis.com

Aggiungo solo:

La teoria per cui se fumi una canna, finisci per farti le pere è ridicola.
E' probabilmente vero, statisticamente, che chiunque provi in modo pesante droghe pesanti abbia iniziato con fumarsi una canna. Probabilmente prima della canna avrà provato anche una birra. Ma questo non significa, per esempio, che chiunque si beva una birra finisca a fumarsi le canne prima e nel baratro dell'eroina dopo. Insomma non si confonda la condizione sufficiente con quella (quasi) necessaria!
Piuttosto bisognerebbe analizzare quanto l'attuale repressione spinga i consumatori di cannabis a contatto con spacciatori di ogni genere di schifezze e quanto questo, specialmente nel caso degli adolescenti, incida sulla loro auto-stima o nel rapporto con la società. Fino a ipotizzare che sia la repressione stessa a fungere da richiamo per la naturale ribellione giovanile! Ma anche su questo argomento si potrebbero scrivere enciclopedie intere...

Sulla dipendenza non ci sono dubbi: è inferiore a quella causata dal caffè o dalle sigarette e anche quando si interrompe l'assunzione dopo un periodo di "abuso" il massimo è solo un po' di insonnia.

Ovviamente non sono così "disonesto" da affermare che chiunque, a livello "ricreativo", possa sempre trarre giovamento dalla cannabis: ciò dipende dalla persona, dallo stato psico-fisico, dall'ambiente, dalla quantità, ecc...
Si tratta tuttavia di una droga, così è perchè altera lo stato psicofisico, estremamente sicura: forse l'unica con un periodo di "atterraggio" rapido, dose letale inesistente e dipendenza quasi nulla. Molto meno dannosa di tante altre droghe vendute legalmente: dall'alcool agli psico-farmaci che altro non sono se non droghe sintetiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5225&post_id=145830