Re: Canapa: Perchè non proviamo a fare qualcosa di utile?

Inviato da  shrek76 il 11/9/2009 21:28:55
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Nient'affatto: gli ritiri la patente per quello che ha fatto (ha rischiato di mettere sotto gente innocente), e magari puoi pure sbatterlo in galera, è da vedere; ma per il resto sono sacrosanti cazzacci suoi.

Comunque hai trovato un caso molto particolare. In generale in un paese civile vale (o meglio dovrebbe valere) la seguente regola: finché non si danneggia nessuno ognuno ha il diritto di fare quel che gli pare, ivi compreso iniettarsi il Rio Melaceto nelle vene o ammazzarsi con una sega elettrica. Qualsiasi cosa violi questo sacro principio, anche in maniera apparentemente irrilevante come un innocuo controllo mensile, è una pericolosa breccia nel muro della nostra libertà e della nostra sicurezza.

Inutile dire che essendo questo principio disatteso da prima di esser stato formulato non siamo nelle condizioni di proclamarci né liberi né sicuri.
Non è comunque un buon motivo per continuare a farci fottere.


NI:
in un paese civile si lascia tutti fare quel cazzo che vogliono fintanto che, in un controllo di routine (e quelli stradali non mi paiono troppo invasivi, tra l'altro la regola sarebbe di far soffiare solo chi appare visibilmente alterato) non si pizzica qualcuno nel pieno di una infrazione. Da quel momento, se l'infrazione contestata è associata a comportamenti che possono essere sistematici (alcolismo, dipendenza da psicofarmaci) è NECESSARIO passare a dei controlli per determinare se ci si trovi o meno di fronte ad un caso simile.

In una simile società, se non vuoi sottostare ad un regime controllato, è facilissimo: non commettere infrazioni o crimini del tipo che potrebbero farti finire sotto controllo coatto.

Ogni azione porta a delle conseguenze. E' una delle regole base della vita che, se trascurate, prima o poi porta a spiacevoli sorprese.

Non è possibile sostenere che, fintanto non danneggio nessuno (sempre parlando di situazioni dove comunque si genera un rischio), faccio che cazzo mi pare.. è un concetto troppo anarchico, mettiamo per assurdo che a me piaccia fare il tiro al bersagio dalla finestra di casa con un 308 winchester, magari sono anche bravo e centro sempre il bersaglio posto sul muro della casa di fronte, ma il rischio in caso di errore, è quello di ammazzare qualcuno.
Quello che dico non è che si debba controllare in tutte le case che non si faccia il tiro al bersaglio dalla finestra, ma nel momento in cui il fatto diventa noto si deve fare qualcosa. In un caso come quello assurdo, appena portato in esempio, si tratterebbe di ritirare il porto d'armi ed provvedere al sequestro delle armi. Nel caso dell'automobilista fatto o ubriaco di accertare la presenza di una sindrome da dipendenza.

A me pare semlice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5225&post_id=145815