Re: Canapa: Perchè non proviamo a fare qualcosa di utile?

Inviato da  shrek76 il 28/8/2009 19:46:04
Citazione:

ahmbar ha scritto:

Non lasciare a figli e nipoti un mondo pieno di merda, per esempio
Cosa che invece e' successa (e , grazie ai Giovanardi di questo mondo, continua a succedere) per gli interessi di petrolieri e chimici, dato che la canapa puo' sostituire petrolio e chimica

Evitare di disboscare mezzo mondo ( e continuare a farlo sempre piu' ogni anno che passa) come se da questo non dipendesse la vita stessa del pianeta, dato che la canapa puo' essere utilizzata per costruire tutto, mobili , automobili e case compresi


Per quanto riguarda "quelli che decidono" non ti preoccupare, i loro figli e nipoti avranno sempre un posto privilegiato e poco importa se in molti staranno nella merda.

Per il resto la fai facile, riesci ad immaginare quanti ettari di canapa servano per soddisfare anche solo il 30% del fabbisogno italiano di "petrolio e chimica"?
E tutti quegli ettari a cosa verrebbero rubati? Grano, radicchio, mais, riso, olio, uva, immaginati pure quello che vuoi ma sappi che qualcos'altro ne farà le spese, non è che quelle piante di canapa ti sbucheranno dal sedere per magia.

Mobili.. ma insomma, con la canapa al massimo (immagino, perdonatemi l'ignranza) ci farai qualche specie di multistrato o truciolare (non mi risulta che siano producibili tronchi da tagliare in assi).. tutta roba già in larga parte fatta con gli scarti di lavorazione di altri legni che, nelle loro lavorazioni più pregiate, non protrebbero essere in alcun modo sostituiti dalla canapa.

A me personalmente piace il castagno, il noce ed il ciliegio, a volte anche l'abete.

Insomma, non voglio dire che non possa essere sfruttata con profitto, credo però che non possa essere considerata la panacea a tutti i mali del mondo perchè per dare troppo spazio alla canapa si finirebbe per toglierne altrettanto ad altre coltivazioni. Insomma, tutta la vita è fatta di copromessi, e così anche il mondo quindi negare lo sfruttamento industriale della canapa è grave ma non così tanto quanto vorrebbero far pensare certe correnti "con la canapa potresti farci tutto" perchè è un'utopia.

Citazione:

ahmbar ha scritto:

shrek76, vorrei vedere se tu avessi dei figli , o parenti, o amici e li vedessi soffrire pur sapendo che la possibilita' di curarli ti viene negata per i porci interessi di pochi megamiliardari o mafiosi di merda se scriveresti ancora Continuate pure ad andare ad Amsterdam


Ahmbar,
la possibilità di curarmi, anche se la canapa non esistesse proprio, sarebbe comunque impedita (come infatti avviene) dagli interessi economici di certe lobby. Scopri l'acqua calda.

Se la medicina venisse liberata da tale giogo ci sarebbero enormi benefici (incalcolabili) per tutti, anche continuando a trascurare questa benedetta canapa. Mettila come ti pare, ma se quello che ti interessa è la salute, è la lobby farmaceutica da combattere, molto prima della liberazione di 'sta benedetta canapa.

Insomma, la canapa torna di nuovo utile ai soliti noti, da merce preziosa con cui accumulare fondi neri a specchio per le allodole con cui distrarre l'attenzione di chi potrebbe lottare per cose più concrete.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5225&post_id=144861