Re: Canapa: Perchè non proviamo a fare qualcosa di utile?

Inviato da  Garrett il 28/8/2009 19:43:25
ahmbar:
Sapevo che sarebbe successo...devo quotare ed essere nuovamente, perfettamente daccordo con l'ennesimo post di Garret....ok, prometto di non desiderare piu' di strangolarti

Sono contento che tu sia d'accordo. Questo dimostra che, anche se la cosa mi diverte, non mi limito a farti girare le palle.

Non lasciare a figli e nipoti un mondo pieno di merda, per esempio
Cosa che invece e' successa (e , grazie ai Giovanardi di questo mondo, continua a succedere) per gli interessi di petrolieri e chimici, dato che la canapa puo' sostituire petrolio e chimica
Evitare di disboscare mezzo mondo ( e continuare a farlo sempre piu' ogni anno che passa) come se da questo non dipendesse la vita stessa del pianeta, dato che la canapa puo' essere utilizzata per costruire tutto, mobili , automobili e case compresi


La dimostrazione che è tutta una fuffa lobbysta:
esistono già da anni piante selezionate geneticamente (orrore!) che contengono una percentuale di cannabinoidi pari allo 0%.
Ma la coltivazione è osteggiata in ogni modo comunque.
Eppure sarebbe utile per una infinità di applicazioni perchè, come per il maiale, della canapa non si butta via niente.
Dalla fibra si fanno vestiti (morbidi come seta ma ignifughi), olio combustibile e mangime dai semi, materiale isolante per l'edilizia, ecc...

Una cosa curiosa che raramente è ricordata è che l'Italia fino all'inizio del XX secolo, dopo la Russia, è stata il massimo produttore mondiale di marijuana canapa e primo fornitore della marina britannica (all'epoca era la fibra più comune, oggi non si sa nemmeno cosa sia).

La pianta sarebbe adattabilissima al clima europeo... un'altra cosa che pochi sanno è che esiste una varietà, detta ruderalis, autoctona dell'europa (diffusa prevalentemente nell'europa orientale).

10.000 anni di coltivazione, fra l'altro per usi principalmente tessili, dimenticati per colpa di quattro cafoni al soldo delle lobby petrol-chimiche.

Shrek76:

Del resto non voglio negare i benefici terapeutici o i vari possibili utilizzi alternativi della canapa, ci mancherebbe, ma e' un fatto che il 90% degli attivisti "legalizzatela" sarebbero (palesemente) semplicemente consumatori "ludici" ovvero cercano la via per potersi intossicare legalmente. Altro che uso terapeutico.

Mentre la cannabis ha senz'ombra di dubbio effetti terapeutici e applicazioni tessili, edili, ecc...
l'unico utilizzo della vite è quello di produrre una bevanda intossicante (il vino) che procura assuefazione, dipendenza, alterazione psichica e gravissime malattie fino a coma e morte. Non metto in dubbio che gli acini d'uva siano buoni da mangiare ma il 90% di chi difende la vite lo fa perchè vuole intossicarsi legalmente.

Quando anche il vino (e altri veleni etilici) sarà vietato, e credimi ci vorrà poco, sarà un piacere sadico vedere i cultori della tossica bevanda cercare di dimostrarne gli effetti benefici alla pubblica accusa, sottrarsi alla definizione di essere "cultori dello sballo" e comprare al mercato nero "tavernazzo" acetoso adulterato con antigelo e sperma di ratto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5225&post_id=144860